"Nonno ascoltami", la campagna nazionale fa tappa a Messina

redme

"Nonno ascoltami", la campagna nazionale fa tappa a Messina

redme |
sabato 20 Ottobre 2018 - 15:30

Anche la Sicilia, con Messina, è protagonista domani dell’edizione 2018 di “Nonno ascoltami! L’ospedale in piazza”, la campagna di controlli gratuiti dell’udito che promuove su tutto il territorio nazionale una nuova cultura della prevenzione e della salute dei cittadini. Testimonial d’eccezione: Lino Banfi, già promotore al fianco della Onlus “Nonno Ascoltami! – Udito Italia” dello slogan #avete afferrèto? pensato proprio per incoraggiare i più giovani a non trascurare il proprio udito.

La manifestazione – patrocinata dalla Presidenza del Consiglio, dal Ministero della Salute e realizzato con il supporto dell’OMS  – è partita il 23 settembre a Pescara per poi snodarsi su 6 domeniche fino al 28 ottobre, coinvolgendo gli ospedali di 33 città, con medici specialisti e tecnici dell’udito che per un’intera giornata saranno in piazza a disposizione dei cittadini.

“Nonno Ascoltami!” coinvolge un bacino di utenza di circa 10 milioni di cittadini, offrendo l’opportunità di effettuare controlli gratuiti dell’udito, nelle tende messe a disposizione da Croce Rossa e Misericordia, grazie all’impegno di partner nazionali e locali.

Nell’edizione 2018 sono coinvolte 16 regioni, 33 città, 50 ospedali,150 medici, 300 audioprotesisti e audiometristi. Nel 2017 sono stati effettuati 15mila controlli, sono stati coinvolti mille volontari e 13 partner tecnici.

L’appuntamento messinese si svolgerà a piazza Duomo. Presenti: il prof. Francesco Galletti, direttore clinica Orl Policlinico e Scuola di specializzazione Università di Messina; il prof. Felice Cascio, direttore di Otorinolaringoiatria dell’ospedale “Papardo” di Messina; il dott. Luigi Bonanno, audioprotesista e responsabile Formazione e comunicazione Euroacustica; il dott. Sandro Lombardi, direttore Widex Italia ed il dott. Giancarlo Alfani, direttore “Nonno ascoltami Udito Italia Onlus.