Vertenza Liberty Lines, “Ministero dei Trasporti si responsabilizzi per attuare bando gestione”

Redazione1

Vertenza Liberty Lines, “Ministero dei Trasporti si responsabilizzi per attuare bando gestione”

giovedì 18 Ottobre 2018 - 17:14

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Toninelli prenda le dovute misure per non far cessare le promesse di salvezza dei 72 lavoratori in forza della Liberty Lines sullo Stretto di Messina. Dunque si accinga a provvedere al bando di gestione assumendo una posizione chiarificatrice e risolutrice per assorbire le risorse umane che non possono più coprire il collegamento veloce Messina – Reggio Calabria con gli aliscafi. A muoversi in loro difesa l’Ugl Messina con la delegazione di categoria Ugl Mare e Porti che ricordano l’indifferenza della compagnia di traghettamento trapanese per la mancata proroga del contratto di servizio.

«Ci auguriamo per la valenza socio occupazionale della vertenza che il Governo avvii le procedure per il bando di gestione e individui, al contempo, una modalità transitoria preservando la continuità lavorativa del personale da anni utilizzato». È quanto dichiarato da Antonino Sciotto e Giacomo Nicocia, segretario provinciale UGL e segretario della federazione provinciale “UGL – Mare e Porti”.

Scongiurare il procedimento di licenziamento attivato, in coerenza con le indicazioni e le funzioni dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, è l’auspicio dei due esponenti sindacali, protagonisti dell’ennesimo appello lanciato a poche ore dall’incontro programmato per l’avvio della procedura di licenziamento del personale Liberty Lines. «Non va sottaciuto – concludono Sciotto e Nicocia – che l’interlocutore principale è e rimane il MIT, a cui spetta di individuare e indicare il percorso da seguire per il buon esito della vertenza».