Mondello incontra "Le Vetrine di via Garibaldi": il vicesindaco dice sì ai parcheggi

red..me

Mondello incontra "Le Vetrine di via Garibaldi": il vicesindaco dice sì ai parcheggi

red..me |
giovedì 18 Ottobre 2018 - 08:33

Tutta la via sarà oggetto di una rivisitazione generale dal punto di vista della mobilità“. E’ quanto ha dichiarato il vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Salvatore Mondello, nell’ambito di un incontro con l’associazione “Le Vetrine di via Garibaldi”, durante il quale si è discusso di un tema tanto caro agli esercenti della zona in questione: la mancata regolamentazione dei parcheggi, che per l’associazione favorisce inevitabilmente l’intralcio alla normale circolazione di mezzi pubblici e privati, multe salate agli automobilisti incivili e, di conseguenza, anche danni per il commercio nella zona.

L’occasione è stata dunque proficua per discutere tutti i temi toccati dall’associazione negli ultimi sei mesi, soprattutto quello riguardante la realizzazione di parcheggi in via Garibaldi: “Abbiamo parlato di parcheggi, – spiega il presidente dell’associazione Lillo Valvieri  che saranno rimodulati a breve. Mondello ha confermato si realizzeranno all’interno di un restyling totale della via Garibaldi in cui la corsia degli shuttle sarà promiscua e spostata a sinistra della carreggiata anziché a destra, dove si trova attualmente.

Affrontati poi i temi relativi all’abolizione delle barriere architettoniche e all’avvio dei lavori di scerbatura e pulizia straordinaria dei tombini lungo la via: “Ci è stato dato l’ok anche per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella via. Abbiamo ricevuto inoltre rassicurazioni in merito alla scerbatura e alla pulizia straordinaria dei tombini, che si realizzerà proprio nel corso di queste settimane con interventi già programmati”, prosegue Valvieri che poi aggiunge: “Abbiamo avuto modo infine di illustrare il progetto della via dell’Arte e della Bellezza, che è stato accolto molto positivamente dall’amministrazione e per il quale abbiamo già ottenuto l’endorsement di molti commercianti per un intervento non solo pubblico ma anche privato“.

Queste le parole di Mondello al termine dell’incontro sulle tempistiche di realizzazione delle istanze presentate dall’associazione in merito alla realizzazione dei parcheggi in via Garibaldi: “Per quanto riguarda le tempistiche, ho avuto modo di esprimere in maniera chiara che qualsiasi ragionamento fa parte di una strategia complessiva ed è necessario leggere la città nel suo complesso e non solo in una micro parte. Varati i 13 bus elettrici che attraverseranno principalmente la via Garibaldi, tutta la via sarà oggetto di una rivisitazione generale dal punto di vista della mobilità“.

Da sinistra a destra: Lillo Valvieri e Salvatore Mondello