Commissione Urbanistica, la squadra si insedia e si prefiggerà nuovi input al Prg e alla manovra "addio – baracche"

Redazione1

Commissione Urbanistica, la squadra si insedia e si prefiggerà nuovi input al Prg e alla manovra "addio – baracche"

sabato 13 Ottobre 2018 - 13:46

L’elaborazione del Piano Regolatore Generale, la rivisitazione dei piani di risanamento, il rapporto tra opere strategiche e territorio (via Don Blasco, porto Tremestieri, ecc…) e tutti gli input per gli scenari futuri della Città. Questi sono i punti cruciali che serviranno alla nuova Commissione Urbanistica del Comune per offrire una qualità migliore della vita e nuove chances di evoluzione per il comprensorio peloritano. E chissà tra queste chances, potrebbe arrestarsi a pieno titolo il Ponte sullo Stretto che sembra materializzare una propensione del gruppo di specialisti, così come sembra riprodurre un’ambizione dell’odierno asse gestionale. Ad incontrare il nuovo Organismo di progettazione e controllo sono stati il sindaco Cateno De Luca e il vicesindaco e assessore all’Edilizia Pubblica e Privata Salvatore Mondello che hanno accolto i tredici professionisti nel campo dell’ingegneria, architettura, geologia e dell’Ateneo di Messina: presidente l’ing. Francesco Triolo; componenti gli ingegneri Luciano Taranto, Pasquale De Domenico, Antonio Barone, Salvatore Sciacca, Gaetano De Lorenzo; gli architetti Alessandro Tinaglia, Maria Daniela Siracusano, Gaetano Scarcella, Domenico Staiti, Alessandra Barresi; il geologo Fabio Nicita e la professoressa Anna Romeo.

Nell’augurare alla nuova compagine tecnica i migliori esiti per l’attività da svolgere, il Sindaco De Luca e il Vicesindaco Mondello ne hanno sottolineato “il ruolo e la valenza, essendo la riqualificazione urbana del territorio cittadino una priorità nel programma del Management comunale. Abbiamo affrontato in linea generale i compiti della Commissione, evidenziando di snellire principalmente le procedure e la definizione della metodologia e dei criteri, puntando sulla celerità e sulla necessità di dare risposte certe alla cittadinanza”.

“Oltre all’attività ordinaria, l’Amministrazione intende affidare un ruolo centrale alla Commissione – ha aggiunto il vicesindaco Mondello – in merito a quelle che sono le argomentazioni importanti relative allo sviluppo del territorio e all’urbanistica”.

Il neo presidente Triolo ha ringraziato l’Amministrazione comunale per la fiducia concessa e cercherà in brevissimo tempo di organizzare operativamente la Commissione per essere al servizio concreto della Città.