Il laboratorio Clan degli attori presenta Così è, se vi pare

Maria Antonella Saia

Il laboratorio Clan degli attori presenta Così è, se vi pare

venerdì 05 Ottobre 2018 - 12:39

Si riaccendono i riflettori  al Clan Off Teatro. Da  domani, infatti,  e fino a  lunedì, al Clan Off Teatro andrà  in scena “Così è (se vi pare)”, spettacolo conclusivo del laboratorio biennale di recitazione di Clan degli Attori condotto dai direttori artistici Mauro Failla e Giovanni Maria Currò, che hanno curato l’adattamento e la regia. Per  dare vita alla celebre novella pirandelliana dal titolo “La signora Frola e il signor Ponza, suo genero” saliranno sul  palco Elisabeth Agrillo, Martina Costa, Pasquale Cufari, Santi Interdonato, Angelo Morabito, Stella Policastro, Nicola Sidoti e Liliana Romano.
L’opera  è incentrata su un tema molto caro a Pirandello: l’inconoscibilità del reale, di cui ognuno può dare una propria interpretazione che però può non coincidere con quella degli altri. Si genera così un relativismo delle forme, delle convenzioni e dell’esteriorità, un’impossibilità a conoscere la verità assoluta. Che esista o meno è cosa tantomeno irrilevante: la Verità è per ciascuno “come pare”. Lo spettacolo andrà in scena  domani, alle ore 21.00, domenica, doppia replica, alle ore 18.00 e alle  21.00 e lunedì alle ore 21.00
Inoltre, a breve  sarà presentata la terza stagione promossa al Clan Off Teatro, che prenderà il via l’ultimo fine settimana di ottobre; la stagione sarà anticipata intanto dall’intensa  e variegata attività formativa che caratterizzerà gli spazi del Clan Off. Primo fra tutti “C’era una volta e una volta non c’era”, il laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni curato da Eleonora Bovo,  seguirà “Zonamatta”, laboratorio di teatro per ragazzi a cura di Monia Alfieri, “Emoazione: gli strumenti dell’attore” è il laboratorio di avviamento alla recitazione teatrale, curato da Mauro Failla e Giovanni Maria Currò del Clan degli Attori.
Martedì 9 ottobre, spazio all’incontro per “Generazione X” il laboratorio rivolto agli over 50, novità di quest’anno, curato da Failla e Currò in collaborazione con Domenico Cucinotta, del Teatro dei Naviganti, a conferma della condivisione di un progetto di lavoro che i due teatri portano avanti da tempo. Tra i progetti in cantiere vi è inoltre lo spettacolo per bambini e famiglie “La città abbandonata” di Italo Calvino, il cui debutto è previsto alla fine del 2018. Queste le premesse per un nuovo anno ricco di  emozioni, che prenderanno il via proprio da domani.