Spaccatura Pd in Consiglio, Presidente: "Puntiamo al buon esito del maxiemendamento. Il numero perfetto in Commissione sarà 19"

Redazione1

Spaccatura Pd in Consiglio, Presidente: "Puntiamo al buon esito del maxiemendamento. Il numero perfetto in Commissione sarà 19"

giovedì 04 Ottobre 2018 - 19:24

Il disappunto di Felice Calabrò che non resiste fino alle operazioni di voto, il parere contrario al maxiemendamento da parte del Capogruppo Pd Gaetano Gennaro (“non sa ancora fino a quando guiderà la sua squadra” – dice) e della collega Antonella Russo, non distoglie il Presidente del Consiglio Comunale dalla serietà di ammettere: “Mi sento soddisfatto perché finalmente l’Aula avrà più di una pezza d’appoggio per disciplinarsi dalle faccende più irrisorie a quelle più rilevanti. Non mi voglio occupare del dato politico. Sì ouo essere in disaccidis sulle decisioni deliberativo all’interno di uno stessa formazione politica”. Sottolineiamo che anche Libero Gioveni si è espresso in positivo sul Regolamento comunale portando comunque a 27 il totale dei consensi.

Non sarebbe cambiato il risultato della ratifica alla delibera ma in sostanza, spaccatura o no, quello che può contare da adesso in poi è la rimodulazione di alcune voci come quella che farà la differenza. Si punta a decurtare il numero dei rappresentanti di partito in Commissione comportando così un risparmio nelle casse comunali e nell’erogazione dei gettoni di “comparsa”. Il numero perfetto dovrebbe essere 19 e si concerterà che i Capigruppo siano presenti e determinanti per il voto.

“La prassi sarà dunque che i Capigruppo abbiano potere decisionale – spiega Cardile – mentre prima questo non succedeva. Nel passato, i Capigruppo assistevano alla seduta di Commissione in qualità di responsabili politici e magari non dicevano la loro. Definendo questo e riducendo i componenti di chi partecipa al di sotto del muro dei venti, si potrà ottenere anche una maggiore concentrazione dei lavori”.