Riqualificare la dorsale dei Nebrodi, interventi per 5 milioni di euro

redme

Riqualificare la dorsale dei Nebrodi, interventi per 5 milioni di euro

redme |
giovedì 04 Ottobre 2018 - 09:36

Sessantaquattro chilometri di sentieri per valorizzare la dorsale dei Nebrodi che da Floresta va Mistretta. Lo prevede il progetto da 5 milioni di euro per la rifunzionalizzazione del tratto Portella Mitta – Portella Femmina Morta – Serra Merio predisposto dal Parco dei Nebrodi e già trasmesso all’Ufficio gare (Urega) per la procedura di affidamento dei lavori.
“Saranno interventi – spiega il presidente della Regione, Nello Musumeci – su un percorso già esistente da riqualificare, senza impatto ambientale e che si integreranno perfettamente con l’habitat circostante. Vogliamo rendere più fruibili scenari naturali, pressoché incontaminati, sviluppando nuovi segmenti di turismo, sempre più richiesti dalla clientela”.
L’opera nasce d’intesa  con i Parchi regionali, l’Azienda foreste demaniali e il Club alpino come appendice del “Sentiero Italia” nel territorio siciliano.
Il progetto prevede la sistemazione degli attraversamenti dei valloni, con passaggi a sfioro realizzati in pietra locale, il ripristino dei muretti a secco esistenti, la regimentazione delle acque meteoriche, la posa in opera delle staccionate mancanti o divelte. Sarà migliorata pure la segnaletica e la cartellonistica in modo da uniformare il sistema di lettura.