Torna il progetto "Studenti-Atleti": domande aperte sino al 30 ottobre

red..me

Torna il progetto "Studenti-Atleti": domande aperte sino al 30 ottobre

red..me |
mercoledì 03 Ottobre 2018 - 08:46

Oltre 1.500 ragazzi coinvolti in 396 istituti di tutta Italia. E’ un trend in continua crescita quello del numero degli aderenti al progetto sperimentale “Studenti-Atleti di alto livello”, spingendo dunque il Miur, uno dei promotori del progetto, a raddoppiare i numeri attuali. Infatti, nell’anno scolastico 2018/2019 il progetto – che dà la possibilità a chi va a scuola e pratica al contempo sport ad alto livello di avere percorsi di studio personalizzati, seguendo anche lezioni a distanza nei momenti di maggiore impegno sportivo – sarà ampliato, coinvolgendo quasi 3000 studenti: I dati – spiega il Ministro del Miur, Marco Bussetti – forniscono un bilancio incoraggiante e in costante crescita: nel 2017-18 abbiamo ampliato il coinvolgimento fino a 1505 studenti (triplicati rispetto al 2016/2017), iscritti in 396 scuole di 18 Regioni”.

Si tratta di un progetto che sta dando dei buoni risultati ma da solo purtroppo – annota il Ministro Bussetti – non basta. Abbiamo il dovere di ridare la giusta collocazione dello sport all’interno delle nostre scuole dove non ci si occupa del risultato ma dell’aspetto educativo che questo ha nel formare i giovani sul piano individuale e collettivo. L’attività sportiva diventa allora un valore aggiunto capace di insegnare la disciplina, il rispetto delle regole e dell’autorità, il senso di responsabilità, la capacità di fare squadra, il controllo del proprio corpo. Tutti elementi utili, se ci pensiamo, per formare un buon cittadino”.

Il progetto sperimentale, giunto quest’anno alla terza edizione, è promosso dal Miur in collaborazione con CONI, Lega Serie A e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) ed è stato presentato nei giorni scorsi durante una conferenza stampa al Miur. Numerose le testimonianze degli studenti che già hanno preso parte all’iniziativa, tra le quali anche quella della giovane giocatrice messinese di pallacanestro Anna Rescifina, da due anni impegnata con la Federazione all’interno del progetto Basket Lab.

Sul sito del Miur è disponibile la circolare che consente di aderire alla sperimentazione. Le domande potranno essere presentate fino al 30 ottobre 2018.