Autunno all'Odeon presenta l'Orchestra a Plettro Città di Taormina

Maria Antonella Saia

Autunno all'Odeon presenta l'Orchestra a Plettro Città di Taormina

mercoledì 03 Ottobre 2018 - 15:48

Dopo il successo del concerto degli  Anna Bonomolo Jazz Quartet sabato,  alle 18. 30, andrà in scena, nell’incantevole cornice del Teatro Greco di Taormina, l’Orchestra a plettro Città di Taormina diretta dal Maestro Antonino Pellitteri. L’Orchestra a plettro Città di Taormina è una delle realtà di rilievo nel mondo della musica a “Plettro”.
Fondata agli inizi del 1900 da alcuni musicisti taorminesi, si è evoluta lungo il corso degli anni diventando una realtà stabile. Nel dopoguerra, l’Orchestra conquistò popolarità, grazie alla direzione del maestro Cosimo Aucello e un prezioso contributo alla valorizzazione ed al potenziamento sul piano artistico dell’orchestra è stato quello assicurato dal maestro Pancrazio Gulotta. Negli anni Settanta, il Maestro Chico Scimone prende il posto di direttore. Personaggio molto noto, in Italia e nel mondo, Scimone, contribuì ad arricchire il repertorio dell’orchestra con musiche legate alla tradizione siciliana e americana. Nel 1997, pur mantenendo in seno all’orchestra un ruolo di primo piano come pianista, ha affidato la direzione al maestro Maurizio Gullotta e, successivamente al Maestro Riccardo Buzzurro. Dal 2008 l’orchestra è diretta dal Maestro Antonino Pellitteri che per questa speciale occasione ha  voluto intraprendere un viaggio virtuale attraverso la Sicilia, la sua musica, le sue più note romanze d’amore, le sue forti emozioni, le sue melodie popolari e i suoi film più rappresentativi.
Il Maestro insieme all’orchestra per questo omaggio alla Sicilia ha scelto infatti le musiche della Cavalleria Rusticana di Mascagni, alcune note musiche tradizionali siciliane di Anonimo e le colonne sonore di “Il Gattopardo” e “Il Postino”.
“Autunno all’Odeon” è un progetto realizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, finanziato da Sensi Contemporanei e condiviso con il Parco Archeologico Naxos Taormina di valorizzare un importante sito archeologico favorendone la  sua fruizione ai numerosi turisti. Durante il mese di ottobre saranno portati in  scena spettacoli di nicchia e di grande qualità che realizzano una concreta azione di promozione culturale e territoriale, riportando il teatro romano di Taormina al suo antico splendore.
Ancora una volta si  preannuncia un evento ricco di grandi emozioni.