Tariffe convenienti sullo Stretto, I Commissione approva delibera d’indirizzo per favorire pendolari e residenti

Redazione1

Tariffe convenienti sullo Stretto, I Commissione approva delibera d’indirizzo per favorire pendolari e residenti

lunedì 01 Ottobre 2018 - 15:59

Una scontistica che faccia al caso di pendolari e residenti emulando anche le logiche delle amministrazioni isolane che si calano nei panni dei loro rispettivi abitanti. Le tariffe agevolate per il traghettamento sullo Stretto rientrano come argomento della 1^ Commissione consiliare con delega alla mobilità urbana e nell’area dello Stretto. Sia il presidente Libero Gioveni che il gruppo tecnico dei consiglieri hanno esaminato e approvato all’unanimità la delibera di indirizzo per risolvere i disagi degli spostamenti giornalieri ed andare incontro alle esigenze dei residenti di Messina. A presentarla il gruppo “LiberaMe”.

“L’obiettivo della Commissione – spiega Gioveni – è quello di dare finalmente la possibilità alla popolazione messinese che si muove con aliscafi e traghetti di abbattere i costi, ritenuti troppo elevati, guardando a quello messo in pratica dalle Eolie”.

Sono stati approvati anche degli emendamenti presentati due dallo stesso Presidente Gioveni e altri due da alcuni consiglieri (primo firmatario Bramanti) con una duplice finalità:

1) prevedere una misura del 5% degli introiti ecopass da destinare ad una ulteriore scontistica sulle tariffe;

2) prevedere delle agevolazioni tariffarie anche sui mezzi pubblici utilizzati per il raggiungimento dell’aeroporto di Reggio Calabria e viceversa.