In fiamme l'ex Polveriera, necessaria la bonifica

red..me

In fiamme l'ex Polveriera, necessaria la bonifica

red..me |
mercoledì 26 Settembre 2018 - 09:20

Nella tarda mattinata di ieri è divampato un vasto incendio che ha colpito parte del villaggio di Bisconte, creando panico sì tra i residenti, ma non solo: è stato messo in repentaglio un bene riconosciuto dalla legge regionale di interesse storico, artistico e culturale. Stiamo parlando dell’ex Polveriera, ex struttura militare risalente al 1887 che oggi versa in condizioni di degrado.

Al fine di preservare un’opera considerata di interesse pubblico, il consigliere della III Circoscrizione, Alessandro Cacciotto, ha prontamente scritto all’Amministrazione regionale e comunale: “Ho più volte sollecitato le precedenti amministrazioni comunali e, lo scorso luglio, avevo anche invitato la nuova amministrazione ad effettuare quantomeno un intervento di bonifica dell’intera area in cui sorge l’ex Polveriera, dal momento che i residenti hanno sempre lamentato, correttamente, anche una situazione igienico sanitaria precaria.

Per fortuna l’ex Polveriera non sembra essere stata intaccata dalle fiamme, ma certamente l’episodio deve fare riflettere: non è possibile lasciare nel totale abbandono un pezzo di storia ed assistere alla cancellazione del nostro patrimonio artistico, culturale.

Per questo motivo, – conclude Cacciotto – invito il sindaco De Luca a convocare a Bisconte un incontro con la partecipazione di tutti i soggetti interessati locali e regionali, al fine di predisporre tutto quanto necessario sia per la salvaguardia che per la rivalutazione dell’ex struttura militare ottocentesca. Nelle more chiedo all’Assessorato all’Igiene e Verde Pubblico del Comune di Messina, di predisporre tutto quanto necessario al fine di bonificare l’area di cui sopra“.