Al via la V° edizione di SabirFest, venerdì la presentazione al Rettorato

Maria Antonella Saia

Al via la V° edizione di SabirFest, venerdì la presentazione al Rettorato

mercoledì 26 Settembre 2018 - 13:22

Venerdì, alle ore 11.00, sarà presentata  presso la Sala Senato, al Rettorato dell’Ateneo peloritano, la V edizione, di Sabirfest Cultura e cittadinanza mediterranea. Com’è ormai consuetudine il Festival si svolgerà dal 4 al 7 ottobre interessando tre diverse città, Messina, Catania e Reggio Calabria, per dare corpo a un dialogo condiviso e fecondo, intrecciando i percorsi di cittadini di ogni età. SabirFest 2018 è possibile grazie al prezioso sostegno dell’Ateneo Peloritano, al coinvolgimento di enti, ordini professionali e associazioni culturali e del volontariato.
Il ricco programma sarà illustrato alla presenza del Rettore Salvatore Cuzzocrea, del Prorettore vicario, Professore Giovanni Moschella, e dei componenti il Comitato Promotore SabirFest, presieduto da Ugo Magno.
Tema di quest’anno è «Riparare l’umano», tema complesso ma urgente ai giorni nostri; invito e auspicio, ma al contempo “azzardo” per mettere in luce dissonanze, squilibri e abusi del nostro tempo e provare a far emergere il desiderio, la determinazione a non rassegnarsi, a non subirli.  Se ne parlerà strutturando l’argomento in ambiti disciplinari diversi; dalla filosofia alla letteratura, dalla scienza al teatro, dalla musica alle arti visive – nel corso di seminari, laboratori, incontri performance,  che coinvolgeranno insieme al pubblico scrittori, esperti, studiosi  ospiti della manifestazione.