Per l’inverno spunta nuovo Piano Trasporti Atm, venerdì 28 sbandierato al Comune. Ma perché “bypassare” i portavoce territoriali?

Redazione1

Per l’inverno spunta nuovo Piano Trasporti Atm, venerdì 28 sbandierato al Comune. Ma perché “bypassare” i portavoce territoriali?

martedì 25 Settembre 2018 - 16:15

I trasporti si fonderanno su una nuova pianificazione di esercizio il cui programma invernale è stato varato dall’Azienda Trasporti Municipale. Mentre il Sindaco Cateno De Luca, il vicesindaco e assessore alla Mobilità Urbana ed Extra Urbana, Salvatore Mondello e il Presidente di ATM, Giuseppe Campagna, preparano una conferenza stampa per venerdì 28, alle ore 10.30, nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, c’è chi lamenta di non sapere nulla di queste linee guida che investiranno il territorio. Il tutto imbastito dal Management con ripercussioni sulla vita di tanti cittadini. L’Organo Quartiere, almeno il Terzo, non si è sentito coprotagonista e lo ha dichiarato oggi attraverso il consigliere di Quartiere Alessandro Cacciotto. All’incontro che si svolgerà tra due giorni prenderanno parte il Direttore Generale e gestore trasporti ATM, Natale Trischitta e l’esperto comunale del settore trasporti, Leonardo Russo.

Le Circoscrizioni non sono mai state il primo pensiero d’amore di chi ha acquisito il mandato di governare la Casa comunale per i prossimi cinque anni, ricordando che questi voleva addirittura eliminarle. Ma gli stessi Consigli di Municipalità ambivano a cucire i rapporti istituzionali tra Amministrazione e Quartieri per innalzare non muri bensì una cooperazione per il benessere generale. “Invece, bisogna amaramente constatare che su tutti i temi, soprattutto i più importanti, la Circoscrizione viene sonoramente bypassata – come ha commentato Cacciotto. Viene anche messa in discussione la concertazione tra le radici e le sentinelle delle varie aree territoriali, malgrado il ruolo rilevante al tavolo amministrativo del Presidente del Quartiere.

Cacciotto ha fatto risaltare “che l’istituzione non rispetta la realtà decentrata fino a lasciare in un angolo i rappresentanti della Municipalità, una condotta suffragata dai mancati inviti della Giunta.

Il Sindaco e la sua squadra sembrano non proiettarsi verso le Circoscrizioni e la loro mansione nella Città dello Stretto che servono e contano nelle scelte dell’Amministrazione per fornire anzi una maggiore contezza e veridicità delle esigenze globali.