Tenta di raggirare un pensionato, 59enne arrestato dai carabinieri di Gazzi

redme

Tenta di raggirare un pensionato, 59enne arrestato dai carabinieri di Gazzi

redme |
sabato 22 Settembre 2018 - 11:44

I carabinieri della Stazione di Messina Gazzi hanno arrestato G. V., cinquantanovenne originario di Giardini Naxos ma residente a Messina, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Messina in quanto ritenuto responsabile di tentata estorsione aggravata ai danni di un pensionato.
La vicenda risale al luglio scorso quando l’indagato, spacciandosi per un funzionario comunale, avvicinava in due occasioni l’anziano cercando di convincerlo che aveva curato nel suo interesse la pratica di assegnazione di una casa popolare nel comune di Lipari e che si sarebbe potuto interessare per fargli ottenere un rimborso di 6.500 euro per indebiti pagamenti effettuati a quel Comune.
Per tale ragione pretendeva il pagamento di 200 euro a titolo di rimborso di presunte spese sostenute per portare avanti la pratica, costringendo il pensionato – con urla ed un atteggiamento minaccioso – ad andare con lui presso uno sportello bancomat per prelevare la somma richiesta, cosa che non avveniva per i ripetuti errori nella digitazione dei codici di accesso al conto.
Impaurito dall’atteggiamento intimidatorio del finto funzionario, il pensionato si è rivolto ai carabinieri che hanno effettuato i necessari accertamenti investigativi.