Sicurezza scuole, tra sterpaglie e segnaletiche inadeguate: i pentastellati scrivono al sindaco

Paolo Mustica

Sicurezza scuole, tra sterpaglie e segnaletiche inadeguate: i pentastellati scrivono al sindaco

venerdì 21 Settembre 2018 - 11:17

Marciapiedi cintati di alte sterpaglie, segnaletica stradale in pessime condizioni, impianti di pubblica illuminazione non sempre del tutto funzionanti. Sono questi in sintesi i principali problemi rinvenuti dai consiglieri pentastellati Francesco Cipolla e Gabriele Rossellini, rispettivamente consigliere comunale e circoscrizionale, durante un’accurata ispezione fatta presso le numerose vie nelle quali sono stanziate le scuole della V Circoscrizione. Dei problemi questi tutt’altro che irrilevanti, che ben si legano e al contempo pongono sotto una prospettiva diversa una tematica di cui si è discusso molto durante l’estate appena trascorsa: la sicurezza nelle scuole, che non dovrebbe essere affrontata soltanto dall’interno degli istituti scolastici, ma anche dall’esterno mettendo in sicurezza quelle strade che quotidianamente sono affollate di studenti: “È stato corretto da parte della giunta comunale sollevare la problematica della sicurezza degli edifici scolastici, – spiegano i consiglieri del M5S – ma sarebbe altrettanto opportuno occuparsi della salvaguardia degli alunni nei luoghi adiacenti gli istituti”. In tal senso, i due propongono all’amministrazione comunale di procedere con il ripristino della segnaletica stradale, l’avvio di costanti lavori di scerbatura e la sistemazione degli impianti di pubblica illuminazione.

In particolare, lavori di questo tipo potrebbero consentire di far fronte a due aspetti legati alla sicurezza degli studenti: quella stradale e quella igienico-sanitaria. Nel primo caso, infatti, un’inadeguata segnaletica stradale potrebbe aumentare potenzialmente il rischio di verificarsi incidenti nei pressi delle scuole: “In alcuni casi, – proseguono Cipolla e Rossellini – ci sono pali divelti da mesi con segnali non visibili. Tutto questo mette in serio pericolo la vita degli studenti: non si può correre il rischio che si verifichino incidenti stradali per inefficienza e incuria, motivo  per cui sollecitiamo interventi urgenti da parte dell’amministrazione. In un caso, nei pressi della scuola di San Michele, le strisce pedonali si trovano sovrapposte alla segnaletica di inversione di marcia ad U, creando confusione negli automobilisti”.

Sotto il profilo della sicurezza igienico-sanitaria, i consiglieri pentastellati mettono in evidenza che la presenza di sterpaglie e erbacce che circumnavigano interi marciapiedi antistanti le scuole potrebbero mettere in serio pericolo la salute degli studenti, com’è già accaduto in passato: “È utile ricordare, – aggiungono i due esponenti del M5S – che in passato un bimbo è stato morso da una zecca vicino a una scuola, e che la presenza dell’insetto è stata causata dalla mancata scerbatura”.

“Chiediamo quindi – concludono Cipolla e Rossellini – azioni incisive dell’amministrazione per risolvere queste questioni vitali per le comunità scolastiche e per tutti i cittadini. La normale vivibilità di una città d’altronde, si vede anche da questi interventi considerati minori, che però possono causare anche danni gravi alla comunità”.