#SaveBisconte, abitanti si aggrappano alle loro radici. Terza Circoscrizione tenta di esaudire desiderio

Redazione1

#SaveBisconte, abitanti si aggrappano alle loro radici. Terza Circoscrizione tenta di esaudire desiderio

venerdì 21 Settembre 2018 - 16:20

Nasce la missione #SaveBisconte, il risanamento fortemente voluto nella zona ubicata più in alto del villaggio Camaro che raccoglie le istanze della maggior parte dei residenti partendo dal mantenimento di questo luogo e conservando le origini e le radici. Questa parte di cittadinanza vorrebbe soggiornare nelle proprie abitazioni risanando l’intero villaggio con la comparsa di opere di prima e seconda urbanizzazione; o aspettare la costruzione di nuovi alloggi (con progetto già in essere) ricadenti sempre a Bisconte.

L’incontro odierno sul risanamento previsto a Bisconte ha chiamato in causa il vicesindaco Mondello, il presidente della terza circoscrizione Lino Cucè e il vicepresidente Alessandro Geraci che sta seguendo da vicino la vicenda.

Anche a seguito di numerose richieste da parte degli abitanti del villaggio che non vogliono vedere la propria abitazione abbattuta, l’ufficio di presidenza della terza circoscrizione si è confrontato con l’assessore, valutando i diversi aspetti che riguardano Bisconte, ricadente nell’ambito “C” del risanamento.

Il vicepresidente Geraci ha cercato di raccontare la storia del villaggio e di fare una fotografia attuale, dichiarando che in parte ci sono abitazioni sicuramente fatiscenti ed in pessime condizioni, dall’altra la maggior parte di esse non sono baracche, ma casette che nel tempo sono state ristrutturate dai vari abitanti e rese più che confortevoli.

Il villaggio ha un sistema fognario carente e datato, le strade e la piazza andrebbero rifatte e persiste un’area precedentemente sbaraccata nel 2005, a rischio igienico sanitario e posta sotto sequestro da diversi anni.

Il vicesindaco Mondello preso atto di quanto dichiarato si è mostrato disponibile ad una più precisa ed efficace ricognizione della zona, senza precludere alcuna soluzione futura per il villaggio.

Il consigliere Geraci, grazie al supporto del presidente Cucè si è anche fatto promotore di un incontro tra l’assessore Mondello e una delegazione di cittadini di Bisconte che avverrà nel mese prossimo.