Delibera Ecopass, Gioveni: "Grosso passo in avanti, ma il testo va emendato"

red..me

Delibera Ecopass, Gioveni: "Grosso passo in avanti, ma il testo va emendato"

red..me |
mercoledì 19 Settembre 2018 - 09:59

Con questo primo atto il sindaco De Luca ha fatto un grosso passo in avanti, perché non ci possiamo affatto precludere la possibilità di riappropriarci di questo prezioso tesoretto da impiegare nel delicato settore della viabilità e della pubblica sicurezza“. Così l’esponente Pd in Consiglio Comunale, Libero Gioveni, apprendendo con soddisfazione, dopo averlo chiesto nei giorni scorsi, che la giunta De Luca abbia deliberato ieri per reintrodurre l’Ecopass, dando dunque mandato al Dipartimento mobilità urbana di predisporre tutti gli atti necessari. Soddisfatto sì, ma non del tutto, considerato che il consigliere dem vuole vederci chiaro in riferimento ad alcuni aspetti, primo tra tutti quello relativo a chi debba effettivamente pagare la tassa di attraversamento: “Nella delibera, – spiega Gioveni – probabilmente per una svista, non risulta in modo chiaro che del pagamento della tassa di attraversamento siano esclusi i residenti!“.

In secondo luogo, – prosegue il consigliere comunale – la reintroduzione dell’Ecopass è un’occasione troppo ghiotta per non concedere finalmente ai nostri pendolari dello Stretto delle agevolazioni sul prezzo dei biglietti dei vettori pubblici e privati. Pertanto, sperando abbia un parere favorevole da parte del Dirigente, mi farò promotore di un emendamento in Consiglio Comunale, finalizzato a stabilire che una percentuale degli introiti dell’Ecopass da stabilire successivamente possa essere utilizzata per compensare una eventuale scontistica che le compagnie di navigazione applicherebbero ai pendolari o a tutti i residenti che attraversano lo Stretto!“.
Infine, – conclude Gioveni – occorrerà stabilire chi stavolta dovrà provvedere materialmente ad incassare la tassa per una maggiore trasparenza ed efficienza anche nell’avere una immediata liquidità ed esigibilità. Personalmente ho sempre sostenuto la possibilità che l’incasso avvenga attraverso l’impiego degli ausiliari del traffico  o comunque direttamente da Palazzo Zanca, per cui anche in questo caso chiederò di valutare questa possibilità“.