Collegamenti più veloci con lo Shuttle e dismissione del tram, fatto il punto al Comune con Atm e Presidenti di Quartiere

Redazione1

Collegamenti più veloci con lo Shuttle e dismissione del tram, fatto il punto al Comune con Atm e Presidenti di Quartiere

mercoledì 19 Settembre 2018 - 13:47

Lo “Shuttle” e la sua funzione strategica, la graduale dismissione del tram, gli orari scolastici, lotta al portoghesismo al centro del dibattito di oggi nella Sala Giunta di Palazzo Zanca, un incontro tra l’Amministrazione Comunale, i vertici dell’ATM ed i Presidenti delle sei Circoscrizioni (per il IV° il Vice Presidente).

La vettura Shuttle ha il compito di collegare tutte le linee, eliminando l’annosa questione dell’assenza dei collegamenti a pettine, che hanno da sempre emarginato le periferie. L’Amministrazione intende affrontare controlli serrati su tutte le violazioni. Sul tram è l’assessore alla Mobilità Mondello a rispondere. Un mezzo di trasporto ormai obsoleto ed oneroso in termini di costi, oltre al progetto delle vetture sospese, mai archiviato ma al momento subordinato alla rivisitazione dell’intero assetto dei trasporti cittadini. Il Vice Sindaco ha dichiarato che il tram sospeso non è da intendersi come sostitutivo di quello attuale, ma costituisce un vettore veloce che avrà il compito di collegare i due punti estremi della città, nord e sud, in un’ottica prettamente urbanistica/territoriale.

Presenti alla riunione il Vice Sindaco arch. Salvatore Mondello, per l’ATM Natale Trischitta della Segreteria della Direzione, Bruno Orazio Coordinatore di esercizio, Alberto Chillè dei servizi Informatici, il progettista Ing. Leonardo Russo ed il Consigliere del CDA Avv. Francesco Gallo.

Si è ampiamente discusso sul nuovo assetto delle linee che l’ATM ha posto in essere, con un dibattito costruttivo che ha coniugato le esigenze del territorio con la moderna pianificazione voluta dall’Amministrazione Comunale.

I Presidenti hanno avuto modo di approfondire, zona per zona, tutte le novità presentate, chiedendo delucidazioni e proponendo suggerimenti, tenendo così fede al ruolo di portatori delle istanze del territorio.

E’ stato quindi possibile arrivare ad una intesa complessiva, che ha soddisfatto entrambe le parti.

In chiusura dell’incontro, i Presidenti hanno espresso vivo compiacimento per essere stati coinvolti e resi protagonisti nella pianificazione di un servizio essenziale quale il trasporto; tale modalità di lavoro, che si è convenuto sarà adottata anche per gli atri settori di competenza delle Circoscrizioni, è stata ritenuta costruttiva ed innovativa.

Nei prossimi giorni, l’ATM renderà noto il nuovo assetto delle linee, attraverso apposita comunicazione.