Irritec presenta la XII° edizione del SalinaDocFest

Maria Antonella Saia

Irritec presenta la XII° edizione del SalinaDocFest

giovedì 13 Settembre 2018 - 10:10

È stata presentata  ieri, nell’incantevole scenario di  Palazzo Butera a Palermo, la XII Edizione del SalinaDocFest che prenderà il via oggi (per poi concludersi sabato)e che anche  quest’anno si avvarrà del supporto della Irritec.
Tema di quest’edizione sarà  “Comunità: isolani sì, isolati no”  come ha spiegato in conferenza stampa Giovanna Taviani, fondatrice e direttrice artistica del SalinaDocFest che ha inoltre presentato in anteprima il libro “Il Cinema come Comunità e Visione”. Un filo conduttore importante per questa nuova edizione del festival, dunque, che prova a porsi come luogo dove ripensare l’essere “comunità”. Erano presenti a Palermo anche Alessandro Rais, Dirigente dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo Sicilia Film Commission; Sandro Pappalardo, Assessore al Turismo della Regione Sicilia; Clara Rametta, Sindaco di Malfa; Salvo Cuccia, regista.

La marketing director di Irritec Group, Giulia Giuffré, è intervenuta durante la conferenza stampa di presentazione in rappresentanza dell’azienda. «Irritec ha scelto di promuovere, tra le varie forme d’arte, proprio quella cinematografica – ha spiegato Giulia Giuffré – perché, tra tutte, è quella più completa ed immediata. Questo la rende un’arte flessibile e pronta a confrontarsi con la comunità, con la terra e con l’agricoltura, ambiente in cui la nostra azienda opera».

Molte le novità di quest’anno, fra  cui  la presenza di Mario Incudine in qualità di direttore artistico della sezione spettacoli e musica del festival. Saranno tre giorni intensi, ricchi di eventi e con tanti ospiti illustri. Sabato 15 settembre, serata conclusiva del SalinaDocFest, verrà inoltre consegnato il prestigioso premio Irritec Sicilia.Doc, assegnato da una giuria di esperti al Miglior Documentario dal Concorso Nazionale Sicilia.Doc.
Il riconoscimento sarà conferito allo special guest Giuseppe Fiorello, che presenterà uno spettacolo musicale inedito, “Lettere a mio padre”, dedicato alla memoria dei padri, in un lungo excursus che va dall’Italia dagli anni Cinquanta a oggi. A premiare l’artista sarà proprio Giulia Giuffré.
Un evento da non perdere,  dunque, che non mancherà di regalare incredibili emozioni.