Eternit abbandonato in spiaggia a Tono, l'ira Biancuzzo: "Punire questi criminali"

redme

Eternit abbandonato in spiaggia a Tono, l'ira Biancuzzo: "Punire questi criminali"

redme |
martedì 04 Settembre 2018 - 11:42

Uno scempio continuo, ancora una volta il territorio deturpato da criminali senza scrupoli che trasformano le strade, le pinete e le scarpate in discariche a cielo aperto. Tuona Mario Biancuzzo, che chiede interventi urgenti a tutela dell’habitat: “Lastre di Eternit sono state depositate a pochi passi dalla spiaggia di contrada Mulinello Tono; alcune sono rotte, sbriciolate ed abbandonate nei cespugli.
Non è più tollerabile che questi criminali, oltre a sfregiare il suolo pubblico ed inquinare l’ambiente, mettono a rischio la nostra vita. Probabilmente agiscono di notte – denuncia il consigliere della VI Circoscrizione – in un tratto di strada privo di illuminazione pubblica. Questi criminali forse non sanno che l’abbandono di amianto è punito con il sequestro del mezzo e denunciati per attentato alla salute pubblica.
L’amianto rappresenta una grave minaccia letale per l’uomo, le fibre resistenti e pericolose vengono facilmente inalate senza poter essere arrestate dalle ciglia che ricoprono l’epitelio delle vie aeree ed è scientificamente provato che l’esposizione a questo tipo di particella provoca l’insorgere di una serie di terribili malattie.
Qualche imperdonabile ‘Individuo’, dopo aver realizzato lavori in nero, ha pensato di sbarazzarsi di quel materiale senza pagare un euro per lo smaltimento come previsto dalle leggi vigenti. Chiedo agli organi preposti di voler intervenire per eliminare con personale specializzato l’Eternit abbandonato”.