Cacciotto e Gioveni: "Riqualificare la piazza di Camaro San Paolo ed intitolarla a Lillo Vento"

redme

Cacciotto e Gioveni: "Riqualificare la piazza di Camaro San Paolo ed intitolarla a Lillo Vento"

redme |
lunedì 03 Settembre 2018 - 11:06

“Camaro merita una piazza degna di tal nome, che sia un centro di aggregazione e che comunque non sia abbandonata a se stessa”: Alessandro Cacciotto (Terza Circoscrizione) e Libero Gioveni (Consiglio comunale) lo mettono nero su bianco, chiedendo un intervento serio e costruttivo per il popoloso rione. “Sul territorio circoscrizionale ed in particolare a Camaro S. Paolo, insiste la presenza di una piccola piazza. La necessità di avere dei luoghi di aggregazione risulta essere fondamentale soprattutto nei villaggi, spesso terra di nessuno e lontano dalle attenzioni dell’Amministrazione comunale; la presenza di una piazza è sinonimo di aggregazione e contribuisce inevitabilmente a migliorare le condizioni di vita, sotto il profilo sociale, di una comunità.
Da troppi anni la piazza di Camaro S. Paolo è in preda al degrado, senza giochi per bambini, senza arredo urbano e che dunque non risulta fruibile per l’intero quartiere. La riqualificazione della piazza contribuirebbe a migliorare la vivibilità del Villaggio oltre a consegnare un luogo sano di aggregazione in un quartiere che lamenta l’assenza di punti e luoghi aggregativi.
La piazza, per molti anni, è stata fulcro e teatro di molte attività sociali promosse dal sig. Letterio Vento, deceduto da decenni e che ha svolto, in maniera oggettivamente amorevole e con passione, per come ricordato dalla comunità, l’attività di consigliere di quartiere (ex VI Quartiere).
La piazza, previa riqualificazione, potrebbe  portare il nome e cognome di Letterio Vento, detto “Lillo”, facendola diventare “Piazza  Lillo Vento”, onorando il ricordo di una persona indissolubilmente legata al territorio di S. Paolo a Camaro e soprattutto della piazza.
Lo scrivente consigliere circoscrizionale, oltre ad invitare gli scriventi a valutare la proposta, presenterà al Consiglio circoscrizionale una proposta di delibera circoscrizionale”.