Sant'Agata di Militello, attivata squadra di Polizia ambientale, il sindaco: "Rischio aumento Tari"

red..me

Sant'Agata di Militello, attivata squadra di Polizia ambientale, il sindaco: "Rischio aumento Tari"

red..me |
giovedì 30 Agosto 2018 - 10:54

Abbiamo deciso di istituire una squadra di Polizia ambientale”, così il sindaco di Sant’Agata Militello, Bruno Mancuso, dichiarando guerra a coloro i quali non rispettano la raccolta differenziata o, peggio ancora, gettano i rifiuti per strada. In particolare, l’amministrazione comunale, da un lato, punterà a “sensibilizzare gli utenti sulla necessità di effettuare la separazione dei rifiuti e rispettare il calendario di conferimento“; dall’altro lato, istituirà una “squadra costituita da componenti del corpo di Polizia locale e da tecnici ambientali, con il compito di sorveglianza, informazione ed eventuale contestazione di violazioni delle ordinanze vigenti sul conferimento dei rifiuti”, così come si continua a leggere nella relativa nota.
La decisione è stata presa nell’ambito di un’apposita riunione convocata, oltre che dal sindaco, dal vice sindaco e assessore con deleghe all’ambiente Calogero Pedalà. Inoltre, hanno preso parte all’incontro anche i rappresentanti dell’impresa che gestisce il servizio di igiene urbana nell’Aro di Sant’Agata Militello, i funzionari dell’ufficio ambiente del comune ed il comandante della Polizia locale Vincenzo Masetta.
L’amministrazione invita la cittadinanza ad impegnarsi all’osservanza delle norme di conferimento – dichiara il primo cittadino – visto che il mancato raggiungimento degli obiettivi imposti dalla Regione sulla percentuale di differenziata (65% entro il 2019), implicherebbe una serie di penalità per il comune ed un aggravio di costi sulla tariffa TARI difficilmente sostenibile per gli utenti”.