Nave "Diciotti", individuati quattro presunti scafisti

redme

Nave "Diciotti", individuati quattro presunti scafisti

redme |
lunedì 27 Agosto 2018 - 10:24

Ci sarebbero quattro presunti scafisti a bordo della “Diciotti”. La polizia in serata ha eseguito 4 decreti di fermo nei confronti di tre egiziani e di uno del Bangladesh, ritenuti i presunti scafisti che hanno condotto l’imbarcazione con a bordo gli immigrati poi soccorsi dalla “Diciotti” e sbarcati in Sicilia. Ai quattro vengono contestati associazione per delinquere finalizzata alla tratta di persone, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, violenza sessuale e procurato ingresso illecito.
Sono in 143 nell’hotspot di Messina, sbarcati da nave “Diciotti” della Guardia costiera rimasta per cinque ormeggiata al porto di Catania.
Alle spalle storie terribili di violenze subite durante i loro lunghi viaggi per raggiungere la Libia e poi nei centri di raccolta sul quel lembo infuocato della costa nord dell’Africa che sono come prigioni, a volte peggio: luoghi di sopraffazione e tortura.
In molti mostrano le cicatrici evidenti di quegli abusi, come le undici donne eritree che sarebbero state violentate prima di partire dalla Libia.