Chiusura scuole, Barresi: "Consegnare i locali della III Circoscrizione agli istituti bisognosi di aule"

red..me

Chiusura scuole, Barresi: "Consegnare i locali della III Circoscrizione agli istituti bisognosi di aule"

red..me |
lunedì 27 Agosto 2018 - 11:32

Saranno 47 le scuole che potranno riaprire su un totale di 118, in quanto da considerarsi in possesso dei “requisiti minimi atti a garantire il normale svolgimento delle attività didattiche”. Questo il dato aggregato rilasciato negli ultimi giorni dalla giunta De Luca nell’ambito dell’emanazione di un’apposita delibera, che comporterà la chiusura di decine di scuole stanziate sul territorio del Comune.
Si prevede nel dettaglio che dei 71 istituti non a norma, 45 potranno riaprire, a condizione che “il dirigente scolastico esegua una pluralità di turni, affinché si registri per ciascun turno un numero di presenze non superiore a 100, incluso il personale docente e non docente”; mentre per i restanti 26 è stata disposta la completa chiusura.
Una decisione questa che suscita non poche preoccupazioni, specie per numerosi genitori preoccupati dal fatto che così facendo il diritto allo studio dei propri figlio potrebbe essere compromesso, considerato che il nuovo anno scolastico ormai è alle porte. Di qui la proposta del consigliere della III Circoscrizione, Mario Barresi, che in seduta di commissione ha chiesto l’accelerazione dell’iter di riconsegna dei locali della III Circoscrizione di Camaro “alla scuola La Pira o ad altre scuole che hanno bisogno di aule“.
Il diritto allo studio dei bambini – spiega Barresi – ha la priorità su tutte le altre cose. Gli assessori alla pubblica istruzione e al Decentramento con i loro dirigenti valutino tempestivamente questa proposta”. Nel dettaglio, la proposta cui fa riferimento il consigliere circoscrizionale è quella di trasferire la sede della III Circoscrizione presso la sede dell’autoparco municipale di via Bonino.