Il maltempo danneggia l'unica strada d'accesso in contrada Mella a San Saba, residenti quasi isolati

redme

Il maltempo danneggia l'unica strada d'accesso in contrada Mella a San Saba, residenti quasi isolati

redme |
sabato 25 Agosto 2018 - 11:16

Il violento acquazzone notturno ha danneggiato la strada sterrata, l’unica che collega i residenti e proprietari di seconde case in contrada Mella San Saba. Lo denuncia Mario Biancuzzo, che si preoccupa in vista dell’autunno. “Sta per iniziare la stagione delle piogge che si annunciano cospicue e si ripropone drammaticamente il problema della sistemazione idrogeologica del torrente.
Da diversi anni, dal 29 giugno 1998, ho segnalato, con note regolarmente inviate e protocollate tale questione, richiedendo interventi risolutivi mirati alla risoluzione del problema per consentire ai cittadini di raggiungere le proprie case in sicurezza.


Con nota prot. 29873 dell’11 settembre 2009, l’Ufficio del Genio civile ha ribadito che è da ritenere abusivo l’utilizzo di infrastrutture viarie in alveo in assenza del previsto nulla osta idraulico. Nel caso del torrente Giudeo – sottolinea Biancuzzo – il Genio civile aveva invitato l’Amministrazione comunale a prevedere opere viarie per il raggiungimento delle frazioni ed a provvedere opere per l’attraversamento in sicurezza dei corsi d’acqua.
Ad oggi nulla è stato fatto ed i residenti che vogliono raggiungere contrada Mella sono forzatamente obbligati a transitare con l’abuso…
Non ci sono strade alternative per bypassare il pericolo in caso di piogge. Si evince che le competenze per interventi da effettuare nei torrenti sono del Dipartimento Difesa del Suolo e che non riesco a capire qual è il motivo per il quale non vengono realizzati i lavori progettati dalla Protezione civile del Comune di Messina per la realizzazione di uno scatolare in cemento armato che consenta il collegamento con contrada Mella”.