Centro anziani di Villa Dante abbandonato, le associazioni: 'Espletare subito avviso'

red..me

Centro anziani di Villa Dante abbandonato, le associazioni: 'Espletare subito avviso'

red..me |
giovedì 23 Agosto 2018 - 11:21

Quale futuro per il Centro anziani di Villa Dante? È una domanda più che legittima quella postasi dalle associazioni “Fare per cambiare” e “Sicilia terra nostra”, considerato che, dopo aver partecipato al relativo Avviso presentando opportuna domanda, non hanno più alcuna notizia circa l’esito dell’Assegnazione in gestione triennale a titolo gratuito del Centro in questione.
Era il 29 giugno quando abbiamo deciso insieme di partecipare all’Avviso pubblico di Assegnazione in gestione del Centro anziani di Villa Dante. – spiegano le due associazioni – L’Avviso, che si è chiuso il 9 luglio, prevede la Gestione triennale non rinnovabile e a titolo gratuito del Centro al netto della presentazione di un progetto di gestione del medesimo Centro.
“Dal 9 luglio ad oggi nulla è dato sapere delle sorti dell’Avviso: nessuna notizia circa il suo espletamento né tanto meno sulla conseguenziale apertura delle buste con le offerte presentate allo scadere dei termini. Secondo quanto ci è dato sapere, si attende una Delibera di Giunta che dia mandato all’ingegner Zaccone (Dirigente d’Area e Responsabile del procedimento) di procedere.
A pagarne gli scotti sono anzitutto i cittadini che vedono giorno dopo giorno il Centro cadere nel totale degrado dopo anni di lotte perché fosse riqualificato, ma anche le associazioni presentatrici dei progetti che, con impegno di forze, tempo e denaro, hanno deciso di scendere in campo nel realizzare un luogo di rilancio per la città con annessi oneri.
Ci chiediamo il perché di questo immobilismo, ci chiediamo il perché non perseguire e completare un bando che è stato frutto di aspre lotte durate diversi anni e che finalmente rappresenta la soluzione ideale rispetto alle esigenze dei cittadini e di chi frequenta quel luogo, e non possono di certo far stare sereni le dichiarazioni della Giunta riguardo l’area di Villa Dante pur consci della mancanza di riferimenti diretti ed espliciti al Centro Anziani.
Chiediamo che l’Avviso venga espletato e che siano esaminate le proposte presentate nel minor tempo possibile, scongiurando anche cosi i rischi riguardanti la trasparenza. Chiediamo altresì al sindaco (a cui già abbiamo chiesto un incontro per discutere in merito a ciò), all’assessore Calafiore e all’ingegner Zaccone risposte circa il completamento dell’iter, delle risposte sin ora chieste ma non ricevute.
Chiediamo in definitiva il completamento dell’Avviso e la concretizzazione, finalmente, di una soluzione che l’intera comunità attende da anni e che non può vedere adesso come principale scoglio la macchina Amministrativa e Politica che dovrebbe, invece, essere soluzione ai problemi del cittadino“.