Baracche, Cacciotto: "L'assessore Falcone sarà a Messina: convocare consiglio circoscrizionale"

red..me

Baracche, Cacciotto: "L'assessore Falcone sarà a Messina: convocare consiglio circoscrizionale"

red..me |
mercoledì 22 Agosto 2018 - 12:31

Convocare il consiglio circoscrizionale, subito. È quanto in sintesi chiede il consigliere della III Circoscrizione, Alessandro Cacciotto, in una nota indirizzata al presidente circoscrizionale, Natale Cucè, in vista dell’imminente visita istituzionale a Messina dell’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, durante la quale avrà modo di constatare personalmente le condizioni in cui versano i quartieri periferici della città, con riferimento soprattutto alle baracche distribuite sul territorio comunale. L’obiettivo è dunque quello di coinvolgere attivamente l’organo territoriale che meglio di chiunque altro conosce la realtà locale: “Venerdì prossimo l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, dovrebbe effettuare una visita istituzionale a Messina per vedere con i propri occhi la triste vicenda delle baracche e, dunque, affrontare il tema del risanamento su cui il primo cittadino ha tracciato due date: 31 ottobre per lo sgombero e 31 dicembre per la demolizione. Il tema del risanamento interessa e non poco la nostra Circoscrizione: Fondo Fucile, Camaro S. Paolo, Camaro S. Luigi, Bisconte, tanto per fare alcuni esempi, ricadono nel nostro territorio.

“Mi spiace averla vista, istituzionalmente assente in questo tema e non potrà essere una giustificazione la sospensione estiva dei lavori. Al di la di tutto, credo che bisogna istituzionalmente essere compartecipi nella vicenda risanamento, ovviamente nell’ambito delle nostre competenze. Ad oggi il Consiglio della Terza Circoscrizione non ha potuto esprimersi collegialmente sulla questione, su cui, nelle competenze di consigliere circoscrizionale, ho cercato di esprimere delle considerazioni e delle preoccupazioni.

Tutto ciò premesso, ritenendo di fondamentale importanza che il consiglio circoscrizionale sia soggetto attivo del risanamento ricadente nella propria circoscrizione e ritenendo un fatto importante la visita istituzionale dell’Assessore Regionale Falcone, le chiedo di valutare, ove ritenga che ne ricorrano i presupposti e le esigenze, di convocare un consiglio itinerante, da Fondo Fucile a Camaro, con urgenza, al fine di affrontare istituzionalmente la delicata questione del risanamento alla presenza dell’esponente della giunta siciliana“.