Avviso choc ai pazienti: "Lavatevi". Policlinico censura la personale iniziativa di un medico

redme

Avviso choc ai pazienti: "Lavatevi". Policlinico censura la personale iniziativa di un medico

redme |
martedì 21 Agosto 2018 - 08:33

Un’iniziativa personale di operatori sanitari che, evidentemente, non hanno compreso appieno la reale mission dell’Azienda”. Così il Policlinico di Messina bolla l’avviso comparso in un reparto dell’ospedale in cui si invitavano i pazienti a una maggiore igiene personale. “Ricordiamo che è sempre apprezzata l’ascella lavata” si legge nel cartello affisso in ambulatorio.
I vertici dell’azienda hanno già dato disposizione affinché venga rimosso l’avviso e hanno individuato il responsabile, nei confronti del quale è stato avviato “un immediato procedimento  disciplinare”.
All’utenza arrivano le scuse per “le inaccettabili modalità con cui i pazienti venivano invitati al rispetto delle norme igieniche”. Anche se precisano dall’azienda si tratta di “un’iniziativa personale di operatori sanitari che, evidentemente, non hanno compreso appieno la reale mission dell’Azienda, impegnata da mesi in programmi di umanizzazione delle cure e nel miglioramento del rapporto con i pazienti”.
Un avviso per il quale giungono anche le scuse del rettore, Salvatore Cuzzocrea, che esprime la propria “riprovazione per quanto accaduto”. “Nel rivolgere le doverose scuse a tutta l’utenza”, il rettore precisa di avere già contattato i vertici dell’Aou. “Una volta ricevuti gli atti del procedimento  disciplinare già attivato dall’Azienda”, valuterà l’opportunità di avviare “un ulteriore procedimento” da parte dell’Ateneo. “Eventuali responsabilità da parte di personale universitario, saranno severamente sanzionate”, conclude il rettore.