Meteo: Messina e provincia fanno i conti con un agosto piovoso

redme

Meteo: Messina e provincia fanno i conti con un agosto piovoso

redme |
lunedì 20 Agosto 2018 - 09:11

Un’estate calda ed insolitamente piovosa sta caratterizzando l’area dello Stretto. Dopo la perturbazione di Ferragosto, un nuovo peggioramento sta interessando la Sicilia orientale. Stavolta l’ondata di maltempo sarà causata dal lento scivolamento, verso il Canale di Sicilia, di una circolazione di bassa pressione in quota con un associato nucleo di aria fredda in quota, nella libera atmosfera.
Sarà proprio la presenza di questa “sacca di aria più fredda” in quota ad enfatizzare l’instabilità. Specie sopra il mar Tirreno, dove i fortissimi contrasti termici fra l’aria fredda in quota e la superficie del mare particolarmente calda stanno portando pioggia e temporali anche di forte intensità. I fenomeni saranno accompagnati da un’intensa attività elettrica.
Le temperature subiranno una lieve diminuzione, specie durante il passaggio delle piogge e dei temporali. I venti spireranno deboli, inizialmente meridionali, ma tendenti a ruotare dai quadranti settentrionali, a partire dal pomeriggio. Mari da quasi calmi a poco mossi. Analogo scenario per domani, giornata ancora caratterizzata da una residua instabilità.