Immense emozioni con la Tosca di Puccini

Maria Antonella Saia

Immense emozioni con la Tosca di Puccini

lunedì 20 Agosto 2018 - 10:46

Domani sarà ancora magia pura con il capolavoro pucciniano che andrà in scena, alle ore 21.00,  nell’incantevole scenario del Teatro Antico. Ad interpretare il ruolo di Mario Cavaradossi in Tosca sarà il bravissimo tenore, Francesco Anile. Ancora, dunque, un grandioso  e imperdibile appuntamento con la musica dopo il successo della prima del capolavoro di Puccini che ha registrato oltre 4mila presenze, nell’allestimento proposto dal “Taormina Opera Stars”. Applausi a scena aperta e con richiesta di bis, sono arrivate all’esecuzione delle principali romanze dell’opera come “Recondita Armonia”, “Vissi d’Arte” e “Lucevan le stelle”. Il risultato finale sono stati, poi, almeno dieci minuti di applausi finali arrivati anche al maestoso angelo del terzo atto che ha impreziosito le scene costruite da “La Bottega Fantastica”.
Un’edizione questa piuttosto sofferta che ha incontrato sulla sua strada numerosi inconvenienti, primo fra tutti  l’improvvisa indisposizione occorsa l’ultimo giorno di prove al tenore Marcello Giordani, che doveva interpretare il ruolo di Cavaradossi, brillantemente sostituito dal giovane Orazio Taglialatela, il quale ha incontrato il favore del pubblico; e, come se ciò non bastasse,  l’improvvisa  decisione del regista e attore Bruno Torrisi di non firmare la regia. Contrattempi questi che avrebbero potuto nuocere gravemente alla realizzazione dello spettacolo, ma che, al contrario, lo hanno investito di un grandioso compito portato a termine egregiamente.
Si è così prodotta un’edizione di Tosca rigorosamente aderente al libretto che ne ha esaltato musica e canto, scelta premiata da un pubblico entusiasta che ha potuto goderne nel fantastico scenario unico al mondo.
Un successo questo che sarà replicato domani per regalare ancora impagabili emozioni.