Nasce la scuola portieri di Salvatore Panarello

redsport

Nasce la scuola portieri di Salvatore Panarello

sabato 18 Agosto 2018 - 14:42

Una scuola di formazione portieri che ha già raccolto le adesioni di diversi sodalizi calcistici, tra cui Igea Virtus (la società con la quale è tesserato), Tirrenia, Sporting Atene, Aga Messina di Carmelo La Spada, Vivi Don Bosco (Barcellona Pozzo di Gotto), con iscrizioni aperte sino al prossimo 29 settembre (si può contattare il numero di telefono 3713716569), giorno del 24°compleanno dell’ideatore nonché fautore della stessa. Si tratta di Salvatore Panarello, il quale ancora abbastanza giovane ha deciso di appendere i guantoni al chiodo lasciando quindi il calcio giocato, che l’aveva visto difendere i pali di alcune formazioni tra cui l’Acr Messina, Taormina, Bocale (Eccellenza Calabria), Civitacastellana (Serie D) e Foligno, per avventurarsi nel lavoro di preparazione degli estremi difensori. “Ho fatto un passo che alcuni hanno definito folle – spiega Panarello -, ossia la decisione un po’ prematura di allenare i portieri. Ma a me piacciono le cose difficili e io sono stato sempre intrigato dal progetto di dare alla città di Messina una scuola portieri che porti il mio nome. So che ci vorranno tanti sacrifici, ma sono pronto ad affrontarli”.

Poi eccolo descrivere in cosa consisterà il proprio piano operativo: “Penso che quello del portiere sia un ruolo sottovalutato – aggiunge Panarello -. Al giorno d’oggi i ragazzi odiano l’idea di giocare tra i pali, e per questo penso che sia giusto dare un tocco in più a questo ruolo. La mia ideologia di scuola calcio consiste nello sviluppare le capacità tecniche di un portiere giovane o meno giovane con allenamenti mirati e personalizzati. Il tutto con attrezzatura all’avanguardia nel calcio moderno, in quanto il lavoro per un ragazzino diventa monotono se non viene fatto con dinamismo, passione e divertimento. Ringrazio le numerose società che stanno collaborando alla mia iniziativa coinvolgendo quanti più ragazzi possibili alle mie sedute. Spero tutto ciò possa ampliarsi anche in provincia oltre che nel Messinese perché il ruolo del portiere oggi è fondamentale quanto quello di un attaccante”.

Salvatore Panarello farà scuola ai portieri tutti i lunedì pomeriggio, a partire dalle 17,30, presso la struttura del circolo Umberto Fiore di Briga Marina, avvalendosi del supporto dirigenziale di Lillo Rustica, proveniente dal Real Ritiro e che nelle scorse settimane ha collaborato anche nello svolgimento del campus giovanile “la Strada dei Campioni” di Ivan Zauli.

Nell’immagine da sinistra Lillo Rustica e Salvatore Panarello