Meteo: si preannuncia un Ferragosto bagnato

Paolo Mustica

Meteo: si preannuncia un Ferragosto bagnato

martedì 14 Agosto 2018 - 12:47

Che fosse un’estate particolare lo si era già capito dai forti acquazzoni dello scorso giugno. A conferma di ciò, ci aspetta un Ferragosto bagnato in riva allo Stretto: l’ondata di maltempo che sta colpendo il Nord ed il Centro Italia si sta infatti trasferendo anche al Sud e sulle Isole; i primi effetti potrebbero manifestarsi già da stasera.

Nel dettaglio, stando alle previsioni di 3bmeteo.com, domani si prevede un tempo instabile in Sicilia, dove si registreranno sin dalle prime luci dell’alba delle piogge diffuse (a carattere anche temporalesco, in taluni casi) su tutto il litorale nord dell’Isola, che andranno via via ad espandersi nel corso del pomeriggio anche nell’entroterra siculo.

Elaborazione grafica a cura di 3bmeteo.com

Nel Messinese, in linea di massima si prevedono rovesci moderati e nubi irregolari al mattino; cielo parzialmente nuvoloso durante il pomeriggio; e nubi sparse con possibili piovaschi nel corso della serata e nottata. Si prevedono raffiche di vento che in media oscilleranno tra i 5 e i 13 km/h e un mare poco mosso; temperature comprese tra i 22 e 28 gradi. Ma volgiamo uno sguardo più nel dettaglio:

Messina. Possibili piovaschi nel litorale nord, dove nel corso della giornata saranno numerose le nubi sparse in cielo; un momento di tregua si registrerà durante le ore pomeridiane, durante le quali si prevede un cielo soleggiato coperto da un sottile velo nuvoloso. Situazione diametralmente opposta è prevista lungo la zona Sud, dove a fronte di un cielo sereno che si registrerà nelle ore mattutine e nella tarda serata si prevedono durante il pomeriggio delle piogge accompagnate da temporali.

Jonio. Tempo instabile anche lungo fascia jonica, dove si registreranno numerosi rovesci nelle ore pomeridiane. A Taormina si prevedono addirittura piogge a carattere temporalesco, che tuttavia non dovrebbero perdurare oltre la sera.

Tirreno e isole minori. Nel comprensorio tirrenico, isole Eolie incluse, si prevede invece una giornata all’insegna di deboli piovaschi, complice anche un cielo che sin dalle prime luci dell’alba sarà coperto da numerose nubi.

Nebrodi. Situazione parzialmente migliore nel comprensorio nebroideo, dove si registreranno dei moderati rovesci soltanto nelle ore pomeridiane e serali.