Sale l'attesa per la Tosca, Taormina pensa in grande e punta agli spettacoli di qualità

redme

Sale l'attesa per la Tosca, Taormina pensa in grande e punta agli spettacoli di qualità

redme |
lunedì 13 Agosto 2018 - 11:09
Si prospettano serate all’insegna della musica operistica di qualità al Teatro Antico grazie all’organizzazione del “Taormina Opera stars”. La regia sarà di Bruno Torrisi, che da grande attore torna a cimentarsi con la regia di un’opera lirica e le note dell’orchestra verranno dirette da Gianna Fratta. Una donna interpreterà il dramma di Tosca musicato da Giacomo Puccini. Il tutto è stato presentato nei locali antichi de “La Baronessa”, messi a disposizione dalla famiglia Parisi.
“Bisogna certamente ridurre il numero degli eventi al Teatro Antico – ha ribadito il sindaco di Taormina, Mario Bolognari – si deve puntare ad iniziative di qualità come, appunto, la musica lirica”.
Il primo cittadino di Castelmola, Orlando Russo, ha puntualizzato, dal canto suo, come gli spettacoli operistici siano molto graditi dal pubblico e dunque hanno anche una valenza di richiamo turistico. Al tavolo della presentazione si è trovato Daniele Lombardo, segretario del sodalizio che organizza l’evento, che ha puntato su come l’opera lirica sia gradita anche dai giovani e ha ringraziato, a proposito, i tanti ragazzi che si spendono nella promozione dell’evento.
Presente anche Lillo Sciliberto che ha chiarito il ruolo degli sponsor, come “Jaguar” è tanti altri, in appuntamenti di questo spessore. I dettagli della splendida scenografia curata da “La bottega fantastica”, sono stati resi noti dalla scenografo, Daniele Barbera che ha ringraziato il collaboratore Carlo Gullotta.
A sorpresa nella sala della presentazione è arrivato anche il cantautore Piero Pelù che non ha mancato di concedersi agli scatti dei fans presenti. Un allestimento di Tosca all’insegna di qualità e tradizione sotto ogni punto di vista che conferma la dedizione con cui il “Taormina Opera stars” prepara i suoi appuntamenti. Quello di quest’anno è il quarto festival che nasce dall’impegno di un gruppo animato dalla voglia di fare sempre meglio. Ed appunto nello spirito della qualità degli eventi nell’ambito delle serate estive è previsto, il 20 agosto, il concerto delle “Div4s”.
Il gruppo di soprani, conosciuto in tutto il mondo, sarà a Taormina in una serata dove il programma andrà dalla lirica al pop con le più belle arie dell’opera di Verdi, Puccini, Bellini, le canzoni classiche napoletane, la musica dei film di Nino Rota, Ritz Ortolani, Ennio Morricone per arrivare ai grandi successi internazionali.
Gli appuntamenti del Festival saranno accompagnati dalle note eseguite dall’orchestra selezionata dall’organizzazione guidata da Maurizio Gullotta, Antonio Lombardo e Franco Barbera. La direzione artistica è stata affidata al puntuale ed esperto, Davide Dellisanti. L’orchestra è diventata punto di riferimento degli appuntamenti musicali che hanno affascinato il pubblico, vedi la collaborazione con “Il Volo” e la trasferta internazionale alle Canarie dove, nello splendido teatro di Fuertevetura, il complesso musicale ha ottenuto un’ovazione al termine di una spettacolare Aida.
Intanto stanno proseguendo le prove dell’opera per fare in modo che lo spettacolo sia degno della cavea taorminese. “Ad interpretare la protagonista – ha affermato Dellisanti, che vanta un curriculum internazionale di tutto rispetto – sarà il premio “Callas” Carmela Apollonio, per la prima recita e per la seconda il famoso soprano, Maria Tomassi che ha vinto il ruolo dalle audizioni tenute a Roma. Un festival che ogni anno propone i grandi nomi del panorama lirico internazionale assieme a giovani talenti e infatti molti di loro, dopo il debutto al festival “Taormina opera stars”, hanno  spiccato il volo .
L’intento della rassegna è quello di offrire opportunità di crescita per i giovani  e rappresentare opere in forma tradizionale come il compositore voleva pertanto la regia è affidata, appunto, al famoso attore e regista Torrisi che è sempre molto attento ai dettagli scritti in partitura dallo stesso compositore”.
Assolutamente stellare il cast dei cantanti di Tosca. Nel ruolo di Cavaradossi si troverà, infatti, il tenore di fama internazionale, Marcello Giordani. Durante il festival sarà conferito, inoltre, un premio alla carriera al soprano venezuelano, Ines Salazar. Tutto pronto per un momento culturale dalle tante sfaccettature, che vedrà anche la partecipazione in scena del gruppo “Sikilia”.