Tirone: sopralluogo e idee per il rilancio, le mura spagnole di Carlo V devono tornare ai fasti d'un tempo

Non li ha fermati neanche il gran caldo, tanta era la voglia di restituire dignità al Tirone. L’incontro, proposto dal consigliere della IV Circoscrizione, Debora Buda, oggetto dei lavori della Commissione “Ambiente e Territorio” coordinata dal consigliere, Francesco Melita, ha visto la partecipazione del presidente, Alberto De Luca e dei membri del civico consesso, accompagnati dagli assessori comunali Dafne Musolino e Massimo Minutoli e dal Direttore generale della “Messina Servizi bene Comune” Aldo Iacomelli.
La delegazione è stata affiancata da un folto gruppo di residenti che hanno mostrato le precarie condizioni delle abitazioni nelle quali sono costretti a vivere ed illustrato le molteplici problematiche relative alla zona: da anni non vengono effettuate pulizie, scerbature e disinfestazioni.

Il degrado regna sovrano in una coltre di erbacce dove proliferano animali come topi, serpenti ed insetti di ogni genere.
L’area, completamente abbandonata e di proprietà del “Terzo ordine Francescano”, non è mai stata bonificata ed è piena di baracche ed abitazioni poco sicure. Alcuni esponenti del movimento “Vento dello Stretto” hanno predisposto e consegnato una nota alle autorità presenti, ripercorrendo l’iter burocratico che ha accompagnato la costituzione della Stu “Tirone” evidenziando come, oltre alla bonifica dell’intera zona, emerga la la necessità di  valorizzare le storiche mura spagnole di Carlo V.
“Si è aperto un capitolo che vede la Circoscrizione protagonista nella riqualificazione del Tirone – ha detto il presidente, Alberto De Luca -. La bonifica dell’attuale degrado e la rivalutazione della storia del luogo saranno al centro dell’indirizzo che daremo all’Amministrazione.
Ringrazio gli assessori, il direttore di Messina Servizi Bene Comune e i tanti cittadini accorsi. Conclusa la fase istruttoria della commissione il Consiglio di Circoscrizione delibererà sul futuro di un quartiere che è il cuore pulsante del nostro centro storico”.
Tonino Demana

redme

Published by
redme