Il Senato approva emendamento per salvare la Sezione distaccata di Lipari del Tribunale di Barcellona

Il primo passo ufficiale per salvare la Sezione distaccata di Lipari del Tribunale di Barcellona è stato compiuto. Il Senato ha approvato l’emendamento presentato dal Pd (primo firmatario Davide Faraone. Con lui i componenti della Commissione Giustizia: Giuseppe Cucca, Monica Cirinnà e Valeria Valente), al cosiddetto decreto “Milleproroghe” con il quale viene previsto che gli uffici giudiziari dell’isola eoliana, al pari di quelli di Ischia e Portoferraio, rimangano attivi almeno fino al dicembre 2019. Adesso, sarà necessario il passaggio alla Camera per la definitiva approvazione.

“Non possiamo che accogliere con soddisfazione questo fondamentale passo in avanti – scrivono in una nota Pietro Navarra e Franco De Domenico – visto che proprio su nostra sollecitazione era stato redatto e presentato l’emendamento.

Ribadiamo l’assoluta necessità di tutelare i diritti di quei territori disagiati, come l’arcipelago eoliano, che presentano determinate peculiarità e nei quali i cittadini devono potere accedere a servizi essenziali, quali appunto quelli giudiziari.

Condividi




Change privacy settings