Il Senato approva emendamento per salvare la Sezione distaccata di Lipari del Tribunale di Barcellona

redme

Il Senato approva emendamento per salvare la Sezione distaccata di Lipari del Tribunale di Barcellona

redme |
sabato 04 Agosto 2018 - 10:30

Il primo passo ufficiale per salvare la Sezione distaccata di Lipari del Tribunale di Barcellona è stato compiuto. Il Senato ha approvato l’emendamento presentato dal Pd (primo firmatario Davide Faraone. Con lui i componenti della Commissione Giustizia: Giuseppe Cucca, Monica Cirinnà e Valeria Valente), al cosiddetto decreto “Milleproroghe” con il quale viene previsto che gli uffici giudiziari dell’isola eoliana, al pari di quelli di Ischia e Portoferraio, rimangano attivi almeno fino al dicembre 2019. Adesso, sarà necessario il passaggio alla Camera per la definitiva approvazione.
“Non possiamo che accogliere con soddisfazione questo fondamentale passo in avanti – scrivono in una nota Pietro Navarra e Franco De Domenico – visto che proprio su nostra sollecitazione era stato redatto e presentato l’emendamento.
Ribadiamo l’assoluta necessità di tutelare i diritti di quei territori disagiati, come l’arcipelago eoliano, che presentano determinate peculiarità e nei quali i cittadini devono potere accedere a servizi essenziali, quali appunto quelli giudiziari.