Agosto in Fiera, Messina cerca di ripartire con la sinergia tra istituzioni e privati

redme

Agosto in Fiera, Messina cerca di ripartire con la sinergia tra istituzioni e privati

redme |
venerdì 03 Agosto 2018 - 09:30

Arriva agosto e torna una manifestazione che ha un’antica tradizione, ma sempre cara ai messinesi. Fra mille difficoltà, istituzioni e privati hanno cercato di unire le forze per permettere alla città di godere di una parte del territorio sfruttata solo nel periodo estivo. Ma tante sono  le idee ed i progetti. Il commissario dell’Autorità portuale di Messina, Antonino De Simone, ha annunciato l’utilizzo della “Fiera”, una volta ultimata la messa in sicurezza di alcune aree, anche in altri periodi dell’anno.
“Abbiamo la fiera più antica del mondo – ha evidenziato lo storico Nino Principato – è stata fondata con decreto reale il 2 aprile del 1296 da Federico II  Re di Sicilia. Nel 1421 Messina era la città più importante d’Europa per la produzione della seta. Una città dal punto di vista economico, commerciale e turistico che era ai primi posti del mediterraneo.
Il terremoto interruppe questa grande esposizione che riprese nel periodo 1934 -1937 in cui venne Benito Mussolini ad inaugurare la rassegna. Dopo la guerra fu il primo presidente della Repubblica Enrico De Nicola, inaugurare la Fiera campionaria con un arco di 22 metri progettato da Filippo Rovigo, per sprovincializzare la città di Messina.
Il programma:

  • 4 -18 agosto: “Agosto in…Fiera a Messina”, Stand, area giochi.
  • 4-30 agosto: “C’era una volta” mostra fotografica sulla Fiera di Messina a cura dell’architetto Nino Principato
  • 7 e 14 agosto: Aperture mattutine del quartiere fieristico per accoglienza crocieristi e divulgazione tradizioni artigianali e gastronomiche
  • 20 al 30 agosto: “Sportinfiera – Festa dello Sport” – A cura del Coni delegazione di Messina –
  • 20 e 21 agosto: “Fieri di Essere” 3^ edizione
  • 22 al 30 agosto “Agosto in…Musica” & “Agosto in…Teatro”

Ingresso gratuito dal 4 al 18 agosto, i cancelli apriranno alle ore 18 e chiuderanno alle 00.30. L’entrata, appositamente segnalata, sarà dall’ingresso adiacente al viale Giostra.