Città metropolitana, incontro tra De Luca e “Nucleo Indipendente di Valutazione”

Primo confronto per il sindaco con il NIV. Cateno De Luca stamani ha  incontrato Antonino Saija e Loredana Zappalà e Caterina Moricca, rispettivamente il Presidente e i due componenti del nucleo indipendente di valutazione della Città Metropolitana di Messina. Presente alla riunione anche il Segretario Generale, Maria Angela Caponetti.

Alla base dell’incontro l’intenzione del primo cittadino di approfondire la situazione gestionale dell’Ente in relazione alla riorganizzazione dei carichi di lavoro e alla razionalizzazione dei costi di gestione, sia sotto il profilo dell’organizzazione sia per il miglior funzionamento delle risorse umane. Condivisa con il Presidente del NIV, Antonino Saija, la possibile revisione delle figure dirigenziali con l’eventuale addizione di un numero di profili non superiore a tre e il parallelo ridimensionamento delle sulle posizioni organizzative, attualmente 42: “Ciò sarĂ  comunque consequenziale alla riorganizzazione delle attivitĂ  in capo alla CittĂ  Metropolitana, attivitĂ  imposta – ha sottolineato De Luca – dalla situazione economico finanziaria in cui si trova l’Ente e, comunque, in attuazione dei principi di economicitĂ , efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa”.

Il Sindaco, per approfondire l’attività svolta dal NIV, ha richiesto le relazioni operative dei cinque anni, in modo tale che il prossimo incontro possa essere focalizzato su tematiche puntuali per mettere a punto una strategia di rilancio dell’Ente.

Condividi