"Oltre lo Stretto, oltre il precariato", i sindacati della scuola alzano la voce. Mercoledì sit-in a piazza Antonello

redme

"Oltre lo Stretto, oltre il precariato", i sindacati della scuola alzano la voce. Mercoledì sit-in a piazza Antonello

redme |
lunedì 23 Luglio 2018 - 12:30

La Cub Confederazione e la Cub Scuola, Università e Ricerca tornano a farsi sentire, l’appuntamento è fissato mercoledì alle 9.30 a piazza Antonello. “Oltre lo Stretto, oltre il precariato” per la scuola della Res Publica e le immissioni in Ruolo, sono le tematiche che la Cub sta ponendo al nuovo governo ed ai cittadini.

“La Scuola pubblica non può più aspettare – si legge nella nota – il Meridione d’Italia è in una situazione particolare, mancano le sezioni di scuola dell’infanzia ad orario normale, 8/16 ed abbondano le liste d’attesa, per le lavoratrici madri ciò rappresenta un incubo. Tempo pieno e tempo prolungato sono chimere nella scuola primaria e secondaria di primo grado, nella secondaria di II grado, la dispersione scolastica raggiunge il 25% nei tecnici e nei professionali ed il 15 % nei licei.

Abbondano le classi pollaio, vengono negati i diritti degli studenti diversamente abili. La riforma 107 di Renzi è miseramente fallita e con essa il sistema di sfruttamento della manodopera minorile scaturito dall’alternanza scuola lavoro.

La Cub ed i precari storici delle Gae sfileranno nella città dello Stretto per raggiungere la Prefettura alle ore 12,30, subito dopo ci sarà un’assemblea pubblica a Villa Mazzini. Sono attesi pullman di insegnanti ed Ata da tutto il Sud.