Il brio delle Note Colorate tra le emozioni di 15 anni di ricordi e il fascino di Villa Cianciafara

Redazione1

Il brio delle Note Colorate tra le emozioni di 15 anni di ricordi e il fascino di Villa Cianciafara

domenica 22 Luglio 2018 - 15:29

Quindici anni di storia musicale, di esperienza e di aneddoti da pentagramma e rapporti d’amicizia e professionali sul palco o in sala prove sono molto intensi da raccontare e il desiderio che si concretizza in concerto è splendidamente riuscito. Lo scorso 19 luglio, sotto le stelle di Villa Cianciafara, una delle dimore storiche più belle della nostra città, il Coro giovanile “Note Colorate”, diretto dal Maestro Giovanni Mundo, ha festeggiato questo traguardo. L’evento molto suggestivo è stato occasione di incontro tra tutti coloro che rappresentano il mondo musicale a Messina, sia le Istituzioni che le Associazioni che hanno avuto anche modo di presentarsi al Sindaco Cateno De Luca che ha assistito. Il Maestro Mundo ha saputo creare e far crescere con grande bravura, dedizione e tenacia un gruppo di voci che oggi costituisce una delle eccellenze della nostra città.

L’organizzazione dell’Associazione D’aRteventi che, con il suo presidente Daniela Ursino, conferma l’importanza della proficua sinergia tra pubblico e privato per valorizzare le preziose risorse che può offrire nostro territorio.

Tra i presenti l’ing. Mallandrino, mecenate e padrone di casa, Matteo Pappalardo direttore artistico della sezione Musica del Teatro Vittorio Emanuele, il Conservatorio Corelli con il suo Direttore Ninni Averna, l’Arcidiocesi con Padre Giovanni Lombardo e tutte le storiche Associazioni Musicali con i loro Presidenti e Direttori Artistici, la Filarmonica Laudamo, con il Prof.Dominici e Luciano Troja, L’Associazione Bellini con il Prof. Giuseppe Ramirez e L’Accademia Filarmonica con la Prof.ssa Grazia Spuria. Tanti i Maestri che si sono esibiti con il Coro diretto dal Maestro Mundo, ripercorrendo i momenti di collaborazione realizzati nei 15 anni di attività,Giacomo Arena, Nazareno De Benedetto, Daniele Lisanti, Giovanni Lombardo, Giovanni Mirabile, Giovanni Scalici, Grazia Spuria, Luciano Troja.

La serata ha avuto il Patrocinio del Comune di Messina e dell’Ars Cori (Associazione Regionale Cori Siciliani). A presentarla Rachele Gerace.

Il Coro ha regalato ai partecipanti un appuntamento di alto stile musicale e di grande bellezza. Preziosa l’assistenza del Nucleo della Protezione Civile Diocesana.