De Luca in stile “pulitore di spiagge” insegna “educazione civica”, rastrella bottiglie da Santa Margherita e "ridipinge" Capo Alì

Redazione1

De Luca in stile “pulitore di spiagge” insegna “educazione civica”, rastrella bottiglie da Santa Margherita e "ridipinge" Capo Alì

domenica 22 Luglio 2018 - 17:05

Il suo lavoro non si ferma certamente sotto il Solleone di domenica mattina. Ed è così che indossando bermuda e t – shirt scura (forse non l’ideale per intraprendere una camminata su e giù sulla sabbia!), il sindaco Cateno De Luca sta cercando, insieme ai suoi, di fornire una lezione di mantenimento dell’igiene pubblica, in questa circostanza dal litorale del villaggio di Santa Margherita: munirsi di senso civico e non solo perché per avere effetti positivi sull’ambiente e sul nostro vivere in salute, sarebbe il caso di munirsi anche di sacchetti dell’immondizia o all’occorrenza piccole buste di plastica per sigillare i propri rifiuti e gettarli poi nell’apposita pattumiera, a volte collocata sulla spiaggia o a volte no. Qualora non ci fosse il cestino a portata di mano, i rifiuti “possono seguirci”, basta conservarli e portarli con noi ovunque, fino a disfarcene nei giusti contenitori. “Però dobbiamo imparare ad essere civili e, se ci capita qualche bottiglia tra i piedi – commenta il Primo Cittadino -, non diamogli un calcio ma raccogliamola!”.

Sappiamo che manca di tutto e di più dai cestini alle docce ma il senso civico già dovrebbe far parte del nostro DNA quindi UTILIZZIAMOLO!

Il suo tour comunque proveniva anche da Capo Alì da cui dichiara: “rappresenta un esempio della politica di prevaricazione, mortificante il territorio”.

De Luca aveva ponderato un’alternativa agli smottamenti facendo sviluppare, nel 2009, un progetto preliminare per edificare una galleria paramassi ma le mafie delle reti hanno prevalso!

Quindi aggiunge: “Vergogna! Ora basta! O si fa la galleria o sarà rivolta!”