La stella mondiale del pugilato Ashira Evans Oure ospite del Cuba Boxe Club

Redazione MessinaOggi.it

La stella mondiale del pugilato Ashira Evans Oure ospite del Cuba Boxe Club

sabato 21 Luglio 2018 - 15:34

Vero e proprio simbolo del Kenya, tra i migliori atleti prodotti dal continente africano, capace di brillare anche nel Paese europeo che l’ha adottato, la Danimarca, ma soprattutto conquistatore del titolo di campione del mondo di pugilato, categoria pesi medi: questo e molto altro ancora descrive l’unicità sportiva Ashira Evans Oure, il pugile natio di Nairobi, che ha arricchito il proprio tour scegliendo Messina come sua tappa.  Sarà la palestra dei maestri Mario Astone e Ugo Rinaldi, la A.S.D. Cuba Boxe Club ad ospitare il più volte campione del mondo, pronto ad incontrare i giovani peloritani amanti del pugilato dal 27 al 31 luglio.

Il connubio sportivo tra il maestro Astone ed il grande campione Ashira Evans è maturato a Copenaghen, frequentando la palestra (Aarhus champs camp) del maestro Ivor Delima da dove sono transitati i più importanti nomi del pugilato mondiale: da Mike Tyson a Evander Holyfielddiversi, passando per numerosi campioni della nazionale cubana.

Da dilettante Evans Ashira Oure conquistò il titolo di Campione del Kenya in 3 diverse categorie di pes; divenne Campione d’Africa e del del Commonwhealth, partencipando nel 1996 alle Olimpiadi di Atlanta.  Fu il famosissimo promoter e manager Don King, a restar impressionato dalla tecnica del “guerriero africano” a tal punto da proporgli un contratto da professionista. La carriera lo portò a disputare 32 match di cui 15 vinti prima del limite, solo tre invece le sconfitte. Il 26 marzo del 1999 fece suo l’Intercontinental super welter weight title. Seguono nel 2001 international boxing association middleweight tittle – world boxing association intercontinental middleweight title. Nel 2007 international boxing association super welterweight title; nel 2008 l’universal boxing organization intercontinental super welterweight title.

La città dello Stretto di dimostra ancora una volta palcoscenico dalla grande capacità attrattiva per grandi stelle del pugilato, disciplina che è cimento sportivo, preparazione atletica, rispetto dell’avversario ed osservanza delle regole.