Torna la Scuola di Eccellenza: al via lunedì la seconda edizione

red..me

Torna la Scuola di Eccellenza: al via lunedì la seconda edizione

red..me |
venerdì 20 Luglio 2018 - 10:45

Dopo l’incredibile successo della scorsa edizione, torna la Scuola di Eccellenza, l’iniziativa promossa dall’Ateneo in collaborazione con l’Accademia Peloritana dei Pericolanti volta a favorire l’arricchimento culturale delle punte di diamante dell’Università di Messina. La Scuola, giunta quest’anno alla seconda edizione, si svolgerà dal 23 al 28 luglio a Villa Amalia, splendido complesso residenziale all’interno di Villa Pace.
I tre percorsi attivati, in seguito alla selezione che ha coinvolto gli studenti, sono:
Disaster risk management. Strumenti e competenze per lo sviluppo di città innovative e resilienti – responsabile del progetto professor Carlo Vermiglio, per gli studenti dell’area di Scienze e tecnologie formali e sperimentali e dell’area di Scienze umane politiche e sociali;

La cultura del gusto: un approccio multidisciplinare al cibo come sapere e come piacere – responsabile del progetto professoressa Rosalia Cavalieri, per gli studenti dell’area di Scienze umane, politiche e sociali;
Millenials, sessualità e chemsex: aspetti socio-legali, clinici, di controllo e prevenzione di HIV – AIDS & infezioni sessualmente trasmesse – responsabile del progetto i professori Giovanni Pellicanò e Giuseppe Nunnari, per gli studenti dell’area di Scienze della vita.
Nel corso della settimana, per i 39 studenti ammessi (13 per ciascun percorso) sono previste 30 ore di attività formative in aula, oltre a una serie di iniziative culturali collaterali. Gli studenti non affronteranno alcun costo: né per vitto e l’alloggio, né per la frequenza alle attività.