Stop Authority commissariata: dopo lo spiraglio del Vicepremier M5S, “Toninelli accrediti 16a Autorità di Sistema Portuale”

Redazione1

Stop Authority commissariata: dopo lo spiraglio del Vicepremier M5S, “Toninelli accrediti 16a Autorità di Sistema Portuale”

giovedì 19 Luglio 2018 - 12:37

Tempi maturi per interrompere quel Commissariamento, attuato dal precedente Governo dopo la scellerata riforma Delrio che accorpava i porti della Città dello Stretto con la sponda calabra e Gioia Tauro. La Fast Confsal, dopo le dichiarazioni del Vicepremier Luigi Di Maio dei giorni scorsi in visita in Calabria, riapre con vigore la discussione e intende ambire a breve all’istituzione della 16a Autorità Portuale di Sistema.

Abbiamo l’assoluta certezza – commenta il Segretario Regionale Nino Di Mento -, che l’Autorità Portuale di Messina e Milazzo continuerà a sopravvivere. La Fast Confsal ha sempre creduto in questa battaglia fin dall’inizio, insieme alle testate giornalistiche locali, creando pian piano in questi anni, un ampio e determinato fronte sociale e politico, a difesa di questo Ente strategicamente importante che la città non poteva assolutamente perdere.

Secondo Di Mento, la volontà politica, manifestata dalla Deputazione Regionale e Nazionale che, ha sottoscritto anche, la petizione della sigla sindacale autonoma, oltre 10mila firme, oggi sul tavolo del ministro Toninelli, non può che, indirizzare il Governo a mantenere gli impegni assunti, attraverso un imminente azione volta alla modifica della Legge.

“La Fast Confsal – conclude il Segretario della Sicilia -, ha programmato per la prossima settimana un calendario di incontri istituzionali con il Sindaco, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale e la Direzione Lavori del cantiere dell’ampliamento del Porto di Tremestieri, al termine dei quali sarà convocato un incontro con la stampa”.