“Paolo vive!”, fiaccolata per Borsellino e la sua scorta promossa dal Comitato “XIX Luglio”. Il 19 Mili San Marco – Mili Marina

Redazione1

“Paolo vive!”, fiaccolata per Borsellino e la sua scorta promossa dal Comitato “XIX Luglio”. Il 19 Mili San Marco – Mili Marina

mercoledì 18 Luglio 2018 - 12:58

Anche quest’anno il Comitato “XIX Luglio” organizza per domani – giovedì 19 luglio la tradizionale fiaccolata in memoria di Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta uccisi da Cosa Nostra nella strage di Via D’Amelio. Il simbolo del Comitato ha sempre aggregato poi ulteriori associazioni locali.

Per quest’anno è stato scelto come luogo simbolo il villaggio di Mili dove è presente un terreno confiscato alla mafia, dal 2002. “È necessario, a nostro parere, in occasione della commemorazione, rinverdire il ricordo di personaggi immensi come Borsellino che hanno una smisurata valenza storica e che mai nelle nostri menti saranno annientati o ammazzati. Rinverdire significa riutilizzare e avere cura di un bene strappato alla criminalità organizzata e magari metterlo alla portata del settore sociale con spirito di solidarietà e giustizia. Quello che spesso manca ad una comunità”.

Oggi la conferenza stampa nella sala ovale del Comune alla presenza di Liana Cannata del Comitato XIX Luglio, ii progettista della proposta di fruizione del bene ovvero il geometra Letterio Oteri ed il consigliere della I Circoscrizione, Maurizio Pietroburgo.

Lo scopo è quello di stimolare e sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica messinese circa l’opportunità di dare nuova linfa al sito confiscato alla mafia garantendone il pieno utilizzo virtuoso agli abitanti del luogo per dimostrare che l’insegnamento di uomini come Paolo Borsellino vivrà nei secoli dei secoli. Il concentramento dei partecipanti è previsto per le ore 20:00 presso la piazza di Mili San Marco e la fiaccolata si concluderà a Mili Marina al Vallone dei Medici, davanti a questa area in disuso ormai da 16 anni, con un momento di riflessione.

Vi aspettiamo numerosi!