Revoca Prg, ripristino tassa Ecopass e abbandono animali. Faccia a faccia tra De Luca e dirigenti Cardia, Pizzino e Dell’Acqua

Redazione1

Revoca Prg, ripristino tassa Ecopass e abbandono animali. Faccia a faccia tra De Luca e dirigenti Cardia, Pizzino e Dell’Acqua

martedì 17 Luglio 2018 - 15:32

Caos sulla Toponomastica e sulla registrazione delle vie e dei numeri civici, la necessità di ripristinare l’Ecopass come operazione fattibile sotto il profilo tecnico e giuridico, l’attuazione di strategie per la repressione del fenomeno dell’abbandono dei cani e della mancata raccolta delle deiezioni. Sono emerse principalmente queste criticità e novità tattiche per rinfrescare le condizioni di vivibilità del territorio proseguendo il confronto con i dirigenti comunali. Il Sindaco Cateno De Luca ha incontrato con la sua Giunta il dirigente il dipartimento Politiche del Territorio, Antonio Cardia, il dirigente del dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità Mario Pizzino e il dirigente del dipartimento Ambiente e Sanità, Romolo Dell’Acqua per affrontare gli adempimenti del Comune in tema di tutela degli animali.

“Abbiamo trattato vari temi con Cardia – ha sottolineato il Sindaco – per quanto concerne l’area di sviluppo della città di Messina, nello specifico l’elaborazione e la redazione del PUDM, in corso di aggiornamento alla normativa vigente. Si è dato un indirizzo di revoca del provvedimento di schema di massima del PRG. Considerata la delicatezza e l’importanza strategica per le linee di sviluppo della città, si è concordato di proseguire il percorso sinergico iniziato da subito per la Toponomastica. Sotto il profilo ambientale attraverso opportuni tavoli concertativi con gli ordini professionali e gli attori principali del territorio si intende avviare una verifica complessiva delle procedure tecnico-amministrative e della loro reale applicabilità/utilità”.

Partendo dalle motivazioni dell’annullamento del provvedimento dovuto a profili più formali che sostanziali l’Ecopass ha ragione di esistere e di ritornare a portare introiti per questa città secondo l’Amministrazione De Luca. “Nel corso dell’incontro con Pizzino – ha dichiarato il Sindaco – abbiamo affrontato parecchi aspetti legati al suo operato. Auspichiamo inoltre un’evoluzione della ZTL, affinché come previsto dal nostro programma elettorale si provveda ad istituire una sosta breve, di 10 o 15 minuti, davanti alle attività commerciali per agevolare la nostra comunità. Tutto ciò rientra nella riorganizzazione del sistema di trasporto urbano, che prevede l’abolizione del tram. In considerazione degli investimenti effettuati per l’acquisto di altri autobus, in particolare quelli elettrici, è plausibile ipotizzare l’estensione dell’impiego di tali mezzi in alternativa alla linea tranviaria. Sulla via Don Blasco abbiamo concertato che la sua attivazione sia fondamentale per smaltire il traffico cittadino”.

“Approfittando della grande esperienza del dirigente Dell’Acqua – ha sottolineato il Sindaco – abbiamo anche approfondito alcuni aspetti critici della riscossione dei tributi locali e della organizzazione dei servizi interni, convenendo sul punto che al Comune di Messina ci sono troppi generali e nessun soldato. Su questo punto partiremo per avere un confronto con tutte le OO. PP. di Messina con l’obiettivo di razionalizzare l’organizzazione della macchina amministrativa”.