Sorbello saluta la lista Bramanti e inaugura la stagione dei passaggi al gruppo misto

Antonio Macauda

Sorbello saluta la lista Bramanti e inaugura la stagione dei passaggi al gruppo misto

venerdì 13 Luglio 2018 - 12:18

Prima adesione al gruppo misto della nuova consiliatura. Salvatore Sorbello ha deciso di abbandonare la lista Bramanti, dov’era stato eletto esattamente un mese fa. Sarà dunque lui ad aprire la stagione delle migrazioni verso il gruppo misto, a neanche una settimana dall’insediamento del nuovo Consiglio Comunale.

Sorbello ha comunicato la propria scelta al gruppo e all’ufficio di presidenza, mettendo come motivazione la voglia di indipendenza rispetto ad una coalizione che ha deciso di fare una ferrea opposizione all’amministrazione De Luca. Dietro, però, ci sarebbe anche altro. Innanzitutto Sorbello non sarebbe stato messo al corrente della volontà dell’intera coalizione di abbandonare l’aula al momento della votazione del presidente del Consiglio Comunale, una scelta non condivisa dal consigliere che però si è adeguato per non creare scalpore.

La ciliegina sulla torta sarebbe stata, infine, la scelta di Salvatore Serra come vicecapogruppo, dietro solo a Dino Bramanti, nonostante l’ex Dr abbia raccolto meno consensi di Sorbello. La geografia politica dell’aula così inizia a subire una piccola mutazione, con il centrodestra che passa da dodici ad undici consiglieri.