San Piero Patti: case ad un euro per combattere lo spopolamento

redme

San Piero Patti: case ad un euro per combattere lo spopolamento

redme |
martedì 10 Luglio 2018 - 08:36

A San Piero Patti verrà presentata in Consiglio comunale la proposta “Case ad un euro”. Il progetto è stato rielaborato durante le Amministrative 2017 da tutto il gruppo San Piero in Comune, a seguito di un confronto con l’ex sindaco di Gangi, paese in cui il progetto ha avuto un grande successo.
L’obiettivo è quello di combattere lo spopolamento che sta logorando il paese, ridando vita a tutte quelle case del centro storico e delle frazioni che ormai sono abbandonate. Il prezzo simbolico di un euro servirà ad incentiverà la vendita delle abitazioni abbandonate con il vincolo per gli acquirenti di ristrutturare in tempi brevi e secondo un “Piano del colore” a tutela della “bellezza” del luogo.
Il progetto mira a rimettere in moto il comparto edile e dell’artigianato locale noto per la sua qualità e pregevolezza. Un ritorno alla pietra, al ferro e al legno, alle costruzioni d’un tempo, per far rinascere il paese che veniva considerato la “perla dei Nebrodi” e che negli anni ha perso la sua capacità attrattiva lasciando spesso l’amaro in bocca in tante generazioni costrette ad emigrare per lavoro e a volte senza più speranze.
“San Piero Patti può diventare un paese ‘virtuoso’, un esempio da seguire” sottolineano i promotori del gruppo gruppo San Piero in Comune composto da Gianluca Camuti (già candidato sindaco alle elezioni comunali a San Piero Patti), Cinzia Pagliazzo, Enzo Biondo e Francesco Pagana.