L'assessore Falcone a Barcellona, nuovi fondi per il ponte del Mela?

Redazione MessinaOggi.it

L'assessore Falcone a Barcellona, nuovi fondi per il ponte del Mela?

lunedì 09 Luglio 2018 - 17:35

Incontro tra Amministrazione e delegazione regionale a Barcellona Pozzo di Gotto. Stamani accompagnato dall’Onorevole Tommaso Calderone, l’Assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, Marco Falcone ha reso visita presso il Palazzo Municipale alla Giunta Materia e anche ad alcuni consiglieri comunali.

I due rappresentanti a Palermo, in relazione alla successiva visita al ponte sul torrente Mela, si sono interfacciati con alcuni tecnici della Città Metropolitana e del Genio Civile di Messina. Presente anche l’ingegnere Calogero Foti, Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile.

L’assessore insieme ai tecnici hanno constatato con un sopralluogo sul ponte di attraversamento la situazione di fatto e dei disagi che il transito a senso unico alternato imposto dalle criticità strutturali accertate sul manufatto produce sulla circolazione stradale. A tal proposito Falcone si è impegnato con l’Amministrazione a reperire nel bilancio regionale il finanziamento di cinque milioni di euro che occorre per la costruzione di un nuovo ponte e per realizzare nel frattempo una bretella provvisoria di collegamento che sia in grado di ridurre gli effetti dell’attuale “strozzatura” e di rendere più fluida la circolazione veicolare. Per dare ulteriore impulso all’iniziativa, fissato un nuovo incontro di pianificazione per il prossimo martedì 17 luglio, alle ore 15,30, direttamente a Palermo presso la sede assessoriale.

Ulteriore e correlato impegno – questo assunto dall’Ing. Foti – è quello di rendere intanto disponibile, nei tempi più brevi consentiti, il finanziamento di 800.000 euro già previsto dalla Protezione Civile Regionale, da destinare alla fase di studio e progettazione dell’opera in modo da velocizzarne i tempi di costruzione e per la realizzazione della viabilità alternativa.

Al termine dell’incontro l’Amministrazione comunale tiene a ringraziare l’Assessore Marco Falcone e la deputazione regionale presente, nonché il Direttore Generale Ing. Foti e le altre Amministrazioni interessate, per la particolare attenzione che stanno mantenendo su queste complesse vicende che interessano la comunità barcellonese.