"Estate sicura 2018", un'app della polizia contro i topi d'appartamento

redme

"Estate sicura 2018", un'app della polizia contro i topi d'appartamento

redme |
venerdì 06 Luglio 2018 - 12:37

Mercurio App è un’applicazione che consente ai poliziotti, anche liberi dal servizio, di contattare direttamente la sala operativa per segnalare un allarme per qualsiasi situazione di pericolo. Il poliziotto sarà localizzato su di una mappa e potrà lanciare l’allarme. In sala operativa si aprirà automaticamente uno streaming audio dedicato e prioritario (mono o bidirezionale) e, in base alla valutazione della situazione, potranno essere fatte confluire sul posto nel tempo più breve tutte le forze a disposizione.
Grazie all’applicazione, il poliziotto potrà inviare file audio, postare foto e video. La sperimentazione positiva su 11 province ha consentito l’estensione del sistema a 44 Questure, quelle dotate della piattaforma tecnologica “Mercurio”, e già 1.500 poliziotti hanno scaricato l’applicazione sul loro telefonino. Entro la fine dell’anno verrà coperto l’intero territorio nazionale con ulteriori funzionalità dell’applicazione, come il man down che consentirà alla sala operativa, attraverso il giroscopio del cellulare, di capire se l’operatore è a terra, come fondamentale forma di autotutela dello stesso poliziotto.
L’app è stata presentata nell’operazione “Estate sicura 2018”, mirata ad una forte azione di contrasto contro le organizzazioni criminali che, approfittando dell’assenza per le vacanze, svaligiano appartamenti e ville.
Tra le 20 città anche Messina, provincia inclusa, che per la circostanza, avvalendosi dei poliziotti delle Volanti e della collaborazione degli Rpc di Palermo, ha sottoposto a controllo le zone centro e nord.