Libera, anche a Messina si farà il presidio MagliettaRossa

Antonio Macauda

Libera, anche a Messina si farà il presidio MagliettaRossa

giovedì 05 Luglio 2018 - 15:56

Anche Messina aderisce all’appello lanciato qualche giorno fa da don Luigi Ciotti, presidente nazionale Libera e Gruppo Abele insieme a Francesco Viviano, giornalista, Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci, Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente e Carla Nespolo, presidente nazionale ANPI.
L’appello invita i cittadini a fermarsi sabato 7 luglio e indossare  una maglietta rossa, come quella dei tanti bambini che muoiono nel Mediterraneo, di fronte all’Europa che «gioca allo scaricabarile con il problema dell’immigrazione – cioè con la vita di migliaia di persone – e per non affrontarlo in modo politicamente degno arriva a colpevolizzare chi presta soccorsi o chi auspica un’accoglienza capace di coniugare sicurezza e solidarietà».
Contro quella che i promotori hanno definito “emorragia di umanità” anche a Messina si scenderà in piazza pe chiedere “un’accoglienza capace di coniugare sicurezza e solidarietà”.

A promuovere l’iniziativa a Messina insieme alle strutture territoriali di  Libera, ANPI, ARCI e Legambiente  tanti soggetti sociali e politici:
ANPI Sez.Comunale Aldo Natoli Messina
Anymore Onlus
Arci Comitato Territoriale Messina
Articolo Uno MDP Messina
ASGI Messina
Cambiamo Messina dal Basso
CeDAV Onlus Centro Donne Antiviolenza di Messina
Circolo ARCI Thomas Sankara
Fare Per Cambiare -Libera Associazione Giovanile-
Fondazione di Comunità di Messina
Legambiente dei Peloritani
Legambiente Messina
Lelat Messina
Libera a Messina – Presidio “Nino e Ida Agostino”
Makwan Arcigay Messina
Potere al Popolo – Messina
Rete degli Studenti Medi Messina
Rifondazione Comunista Federazione di Messina
Sinistra Italiana Messina
Ufficio Migrantes Messina
UISP Messina
Unione Degli Studenti – Messina
Unione Inquilini Messina
(elenco, in continuo aggiornamento – si può aderire scrivendo a presidioliberamessina@gmail.com)

Per #MAGLIETTAROSSA Messina, l’appuntamento è Sabato 7 Luglio ore 18.30 alla Passeggiata a Mare (Batteria Masotto). Nel corso dell’iniziativa verranno ribadite le ragioni dell’appello nazionale e la necessità di recuperare un approccio umano alle questioni dell’accoglienza di chi fugge da guerre e povertà. Proseguirà la raccolta di firme per la petizione “Welcoming Europe: per un’Europa che accoglie” che chiede la decriminalizzazione della solidarietà, l’apertura di vie d’accesso legali e sicure verso paesi disposti ad accogliere, la tutela dei diritti umani dei migranti contro qualsiasi tipo di abuso. Ai partecipanti si chiede di portare con sé un nastro rosso, per lasciare insieme un segno della voglia di non arrendersi al cinismo e all’egoismo.

Gli organizzatori invitano tutte e tutti, anche coloro che non potranno essere presenti alla Passeggiata a mare ad indossare una maglietta rossa durante tutta la giornata ovunque si trovino, a lavoro, a casa, in vacanza perché oggi più che mai è importante “esserci”. Chi lo vorrà potrà inviare una foto in maglietta rossa per metterci la faccia.

I promotori di #MAGLIETTAROSSA Messina aderiscono, inoltre, alla fiaccolata promossa Domenica 8 Luglio, sulle medesime questioni, a Granatari da un gruppo di cittadini e invitano alla partecipazione nella convinzione che è fondamentale che si moltiplichino le iniziative per tenere alta l’attenzione e promuovere informazione e consapevolezza.